Discussa proposta progettuale nell’ambito del Protocollo d’Intesa.
Baku, 12 novembre 2024 – Si è Tenuto il 12 novembre, nel corso della COP29 di Baku, l’incontro bilaterale tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e rappresentanti del Ministero dell’Ecologia e delle Risorse Naturali dell’Azerbaijan.
Presente, per il MASE, il Direttore Generale Attività europea, internazionale e finanza Sostenibile, Alessandro Guerri. Il bilaterale ha dato modo di rafforzare le relazioni di cooperazione ambientale.
In particolare, si è discusso di una proposta progettuale sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, in corso di definizione, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'ADA University di Baku, entrambi presenti all’incontro.
Già nei primi giorni di ottobre, presso l’ADA University of Baku, MASE e Politecnico di Torino avevano preso parte alla Conference on Sustainability and Innovation in agriculture and water resources management : un’occasione per discutere delle soluzioni innovative per il contrasto al cambiamento climatico.
Nel corso del bilaterale a margine della COP29 di Baku, i due Paesi hanno quindi posto attenzione ai prossimi passi della cooperazione nell'ambito del Protocollo d'Intesa, sottolineando l'importanza di fissare un primo Comitato Congiunto.