Clima: il MiTE organizza “Forever Y4C”

Un progetto internazionale per un maggiore coinvolgimento dei giovani nelle scelte ambientali

Se non fosse abusata la citazione musicale degli Alphaville, si potrebbe dire che il MITE, dopo il successo di “Youth4Climate Driving Ambition” di fine settembre 2021 a Milano, organizzerà “Forever Youth”.

In concreto sta prendendo corpo e struttura la decisione annunciata dal Ministro Cingolani di rendere permanente e con un grande evento annuale l’iniziativa che tre mesi fa ha riunito in Italia, alla vigilia della Pre-Cop, 400 giovani provenienti da tutti i paesi del mondo che per tre giorni hanno discusso fra loro e con i ministri presenti nel capoluogo lombardo. Al termine di questa maratona dialettica, non priva di momenti di confronto anche aspro, i ragazzi hanno prodotto il “Manifesto”, 44 pagine di valutazioni e proposte, che è stato consegnato alla COP26 di Glasgow come contributo – e stimolo - dei giovani al negoziato sul clima.

E proprio partendo dal grande riscontro internazionale e mediatico del percorso appena terminato si vuole trasformare Youth4Climate in uno strumento e un “luogo politico” permanente, in grado di agevolare la partecipazione dei giovani ai processi internazionali e alle azioni rivolte alla lotta al cambiamento climatico, focalizzate in via prioritaria sui quattro macro-temi approfonditi a Milano: ambizione; ripresa sostenibile; coinvolgimento degli attori non statali; costruzione di una società più consapevole della crisi climatica. Ogni tema servirà da piattaforma multi-stakeholder per dialoghi e partnership, con una forte enfasi sull’azione, attraverso la collaborazione con attori pubblici, privati e intergovernativi.

In particolare al Mite si sta lavorando sulla definizione di una road map per l’attuazione delle proposte contenute nel Manifesto. L’attuazione di tale progetto seguirà il calendario dei maggiori eventi internazionali, in cui i ragazzi presenteranno i loro progetti e si confronteranno con le istituzioni coinvolte sul loro avanzamento e con gli stakeholders istituzionali di riferimento.

Parallelamente si procederà alla selezione dei nuovi “Youth4Climate champions” che parteciperanno all’evento annuale raccogliendo il testimone dei loro colleghi che sono stati protagonisti del Y4C di Milano. I criteri di selezione saranno definiti con le Nazioni Unite anche con il contributo dei ragazzi che nel 2021 si sono prodigati nell’iniziativa con maggiore impegno e proponendo le idee e i temi più interessanti e coinvolgenti. Allo scopo di creare una solida e proficua rete di contatti, si immagina che i giovani della varie edizioni possano avere uno spazio di dialogo permanente sulla piattaforma di Y4C.

“Forever Y4C” intende essere un progetto inclusivo e capace di “fare squadra” e dialogare con tutte le altre realtà internazionali che puntano ad un maggiore coinvolgimento dei giovani nelle scelte ambientali e climatiche come Youngo, FridaysForFuture, e lo Youth Advisory Group del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Una rete di contatti è stata già avviata e si punta ad una prima iniziativa a breve.

Stay tuned.


Ultimo aggiornamento 18.01.2022