STRUMENTI E MODELLI PER LE POLITICHE INTEGRATE DI SOSTENIBILITÀ
Terzo Laboratorio 2019 sui Flussi di Materia – Roma, 19 Novembre 2019 – Sede CISIS, Via Piemonte 39

CReIAMO PA,L3-WP1: Azione mirata di rafforzamento per l’applicazione dell’analisi dei flussi di materia

Nell’ambito delle iniziative volte al rafforzamento dell’attività amministrativa regionale e delle competenze necessarie a incrementare la governance per l’applicazione dell’analisi dei flussi di materia, la linea di attività L3 WP1 del Progetto CReIAMO PA ha organizzato il Terzo Laboratorio 2019 sui Flussi di Materia dedicato alla corretta lettura ed utilizzo dei conti ambientali in unità fisiche. Il Laboratorio si svolgerà a Roma, il 19 Novembre 2019 presso la sede del CISIS - Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici – Via Piemonte 39.

Il Laboratorio – organizzato in collaborazione con il CISIS – presenta l’occasione per illustrare i conti ambientali a partire da una formazione di natura teorico-concettuale sull'approccio del metabolismo socio-economico. Tale approccio permette di inquadrare correttamente le politiche nazionali e locali per l’economia circolare nel più ampio contesto delle politiche per la sostenibilità, mentre i conti forniscono informazioni coerenti con quelle economiche, fondamentali per la progettazione e il monitoraggio delle politiche.

La produzione nell’ambito di CReIAMO PA di conti ambientali dei flussi di materia, dei flussi di energia e delle emissioni in atmosfera a scala regionale, e l’ampliamento dell’offerta produttiva sui flussi di materia a livello nazionale permetterà di offrire ai policy maker sistema di indicatori ampio e coerente, che  integra diversi livelli – territoriali e merceologici – di analisi.

I destinatari del laboratorio di Bologna saranno gli uffici di statistica delle amministrazioni regionali interessate agli utilizzi dei conti ambientali e all’attuazione degli SDG dell’Agenda 2030. Sarà possibile accreditarsi dopo aver ricevuto l’invito via email.

Sarà possibile seguire il Laboratorio in Videoconferenza.

Informazioni di sintesi

  • Quando: 19 Novembre 2019
  • Dove: Roma, sede CISIS - Via Piemonte 39, 00187.
  • Direzione competente: Direzione Generale per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per le relazioni con l’Unione Europea e gli altri organismi internazionali (DG SVI)
  • Tipologia evento: Laboratorio
  • Evento rivolto a: Amministrazioni regionali

 


Seminario – CIRCOLARITA’ DEI SISTEMI TERRITORIALI. Eco-innovazione, green jobs e capitale naturale.

30-31 ottobre 2019 - Nell’ambito della linea di intervento L3 “Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare” del Progetto “CReIAMO PA”, la Regione Lombardia ospiterà a Milano il seminario CIRCOLARITA’ DEI SISTEMI TERRITORIALI. Eco-innovazione, green jobs e capitale naturale” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) con il supporto dell’Assistenza Tecnica e delle Unità Tecniche della Sogesid s.p.a.

Il seminario è finalizzato a facilitare lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze virtuose offrendo una panoramica delle iniziative di aziende, amministrazioni regionali e mondo della ricerca, volte alla promozione dell’eco-innovazione, dell’occupazione “verde” e della preservazione del capitale naturale.

In un’ottica multisettoriale e tramite il coinvolgimento diretto dei dirigenti e funzionari regionali dei Dipartimenti Ambiente e Sviluppo Economico, il seminario si prefigge, come obiettivo primario, l’ottenimento di risultati utili all’avvio di proficue collaborazioni tra gli attori pubblici e privati a vario titolo impegnati nel raggiungimento di un uso più efficiente e sostenibile delle risorse nell’ambito dell’economia circolare.

Il seminario si svolgerà a Milano presso il Palazzo Lombardia – Sala "Solesin" - Piazza Città di Lombardia 1 (ingresso N 4, 1° piano).

Il programma del seminario puo’ essere scaricato dal seguente link

Per partecipare all’iniziativa occorre compilare la scheda di registrazione e inviare la stessa all’indirizzo mail: sogesid@pomilio.com

L’evento potra’ essere seguito in diretta streaming sul portale della Regione Lombardia al seguente link: http://mediaportal.regione.lombardia.it/#/live/3929

Link scheda di registrazione:

  • Quando: 30-31 ottobre 2019
  • Dove: Palazzo Lombardia – Sala "Solesin" - Piazza Città di Lombardia 1 (ingresso N 4, 1° piano), Milano
  • Direzione competente: DGSVI 
  • Tipologia evento: seminario
  • Evento rivolto a: dirigenti e funzionari regionali
  • Numero invitati: 80

 


28-29 maggio 2019 - Laboratorio - Azioni mirate a una gestione circolare delle risorse e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle amministrazioni regionali

Nell’ambito della linea di intervento L3 “Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare” del Progetto “CReIAMO PA”, il 28-29 maggio si terrà a Roma un laboratorio organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) con il supporto dell’Assistenza Tecnica e delle Unità Tecniche della Sogesid s.p.a, finalizzato alla formazione di dirigenti e funzionari regionali sui principi di circolarità dei sistemi locali.

Il laboratorio analizza l’obiettivo globale 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che prevede il raggiungimento di target nazionali e locali per la transizione verso l’economia circolare, tra cui: una gestione sostenibile e un utilizzo efficiente delle risorse naturali (sotto-obiettivo 12.2), la riduzione sostanziale dello spreco alimentare dal lato della produzione e del consumo (sotto-obiettivo 12.3), la riduzione sostanziale della produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo, il riutilizzo (sotto-obiettivo 12.5).

Il laboratorio è organizzato in un’ottica di “peer to peer”, con il fine di facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze virtuose delle regioni italiane nell’ambito dell’economia circolare.

Tramite il coinvolgimento diretto dei dirigenti e funzionari regionali all’interno di tavoli di lavoro, si prevede l’ottenimento di risultati utili ad un’analisi dei punti di forza e debolezza e delle proposte operative per una programmazione integrata verso un’economia circolare a livello regionale.

Il laboratorio si svolgerà a Roma nella sala conferenze dell’Hotel Ibis Styles Roma Art Noba. La partecipazione è riservata ai soli destinatari del Progetto.

Consulta il Programma
 

-  Quando: 28-29 maggio 2019

-  Dove:  Hotel Ibis Styles Roma Art Noba – Sala conferenza – Via Nomentana, n.ro 543/547 - Roma

-  Direzione competente: DGSVI 

-  Tipologia evento: laboratorio

-  Evento rivolto a: dirigenti e funzionari regionali

-  Numero invitati:  50

 


Economia circolare, oltre la gestione dei rifiuti

Il Seminario del 12 ottobre “ECONOMIA CIRCOLARE, OLTRE LA GESTIONE DEI RIFIUTI” intende fornire una panoramica degli strumenti di policy utilizzabili per costruire dei modelli di economia circolare regionale e della loro applicazione, anche attraverso la presentazione di alcune esperienze regionali virtuose già presenti in Italia.

Il Seminario, rivolto alle amministrazioni locali, fornirà le conoscenze necessarie per poter arrivare ad una pianificazione regionale integrata, improntata a un uso più efficiente e sostenibile delle risorse e all’economia circolare a livello territoriale.

I lavori sono strutturati in tre sessioni:

1) finalità e obiettivi strategici della linea progettuale dedicata all’uso efficiente e sostenibile delle risorse e l’economia circolare

2) strumenti utili per favorire l’economia circolare

3) esperienze virtuose di attuazione di modelli di economia circolare a livello territoriale

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento 3 “Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare”, WP 1 “Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare”.

Attraverso le attività del WP1, il MATTM si propone come facilitatore per la creazione di condizioni adeguate per la pianificazione e attuazione delle politiche integrate per l’economia circolare. In tal senso sono previste attività di formazione finalizzate a sviluppare e rafforzare le conoscenze degli operatori pubblici sull’economia circolare e sui flussi di materia, anche attraverso la realizzazione di focus specifici in un’ottica centrata sulla programmazione e gestione integrata di ambiti di policy differenti.

L’obiettivo specifico delle attività dedicate alle politiche integrate per l’economia circolare  è il miglioramento della capacità delle Regioni di programmare e gestire i processi di transizione dei sistemi produttivi e territoriali locali verso l’economia circolare attraverso la definizione di strumenti di policy che riguardino, oltre alla modellizzazione dei flussi di materia (che verrà approfondita tramite specifiche attività di formazione) e alla gestione  dei rifiuti (a cui è dedicata una linea di intervento parallela), la realizzazione di aree produttive ecologicamente attrezzate per favorire la simbiosi industriale  e l’eco-progettazione, nonché l’individuazione degli strumenti economici più idonei a favorire la transizione.

Dove: Sala Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Via Capitan Bavastro 178 - 00184 Roma
Venerdì 12 ottobre 2018 dalle 09:30 alle 16:00

Agenda

Info e iscrizioni: eventi-creiamopa@sogesid.it

 


Conti ambientali per l'economia circolare. Strumenti e modelli
Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Via Capitan Bavastro 178 - 00184 Roma

Martedì 9 ottobre 2018 - Mercoledì 10 ottobre 2018
dalle 09:30 alle 16:30

Il seminario del 9 e 10 ottobre fornirà le conoscenze necessarie per una corretta lettura e utilizzo dei conti ambientali in unità fisiche sui flussi di materia ed energia, a partire da una formazione di natura teorico-concettuale sull'approccio del metabolismo socio-economico, che considera il sistema economico immerso nel più generale sistema costituito dall’ambiente naturale, da cui trae materia ed energia che restituisce degradate all’ambiente dopo averle trasformate. Tale approccio permette di inquadrare correttamente le politiche nazionali e locali per l’economia circolare nel più ampio contesto delle politiche per la sostenibilità, mentre i conti forniscono informazioni coerenti con quelle economiche, fondamentali per la progettazione e il monitoraggio delle politiche.

La realizzazione, nell’ambito di CReIAMO PA, di conti ambientali dei flussi di materia, dei flussi di energia e delle emissioni in atmosfera a livello regionale, e l’ampliamento dell’offerta produttiva sui flussi di materia a livello nazionale, funzionale all’obiettivo di diffusione della cultura amministrativa, permetterà di offrire al sistema di monitoraggio un set di indicatori più ampio, integrando diversi livelli – territoriali e merceologici – di analisi.

Uno spazio significativo sarà riservato alle analisi, strategie e best practice sviluppate nell’ambito del Progetto Urban WINS - Horizon 2020, relative ai flussi di materia e alle politiche e strategie per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di esplorare interattivamente con i partecipanti le possibilità di una loro trasposizione a livelli territoriali intermedi tra quello urbano e quello nazionale.

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto CReIAMO PA, Linea di Intervento 3 “Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare”, WP 1 “Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare”.

Agenda

Info e iscrizioni: eventi-creiamopa@sogesid.it

 


Al Ministero dell’Ambiente l’evento di CReIAMO PA: “Verso un’economia circolare. Modelli, strumenti e percorsi a supporto della governance territoriale”

La transizione verso un’economia circolare, efficiente nell’uso delle risorse, a basse emissioni di CO2 e resiliente ai cambiamenti climatici, costituisce la rinnovata sfida anche nelle amministrazioni pubbliche per assicurare una crescita sostenibile e inclusiva. Questo tema sarà al centro della Conferenza “Verso un’economia circolare. Modelli, strumenti e percorsi a supporto della governance territoriale” che si svolgerà mercoledì 11 aprile a Roma, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente.

L’evento rappresenta il momento di avvio della Linea di intervento 3 “Modelli e strumenti per la transizione verso un’economia circolare” del Progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA) finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Attraverso CReIAMO PA il Ministero dell’Ambiente, in qualità di beneficiario e in collaborazione con Sogesid Spa (società in house del Ministero e soggetto attuatore del Progetto), si propone di attivare percorsi di rafforzamento istituzionale affinché il principio di sostenibilità ambientale divenga parte integrante delle politiche pubbliche.

In particolare, questa Linea di intervento vuole incidere sulla capacità istituzionale di tutti i soggetti che, a vario titolo, potrebbero concorrere alla definizione di un sistema produttivo improntato sull’economia circolare. L’obiettivo è di giungere alla condivisione di un modello efficace e integrato di governance ai fini di una piena integrazione della sostenibilità ambientale nelle policy. A tale scopo, nel corso della Conferenza saranno affrontati tutti i temi che sostanziano i Work Package di cui si compone la Linea: “Uso efficiente e sostenibile delle risorse ed economia circolare” (WP1), “Promozione di modelli di gestione ambientale ed energetica nelle Pubbliche Amministrazioni” (WP2), “Rafforzamento della capacità amministrativa per la prevenzione e la gestione dei rifiuti” (WP3).

I lavori saranno aperti dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente Raffaele Tiscar, dal Presidente e Amministratore di Sogesid Enrico Biscaglia e dal Direttore del Dipartimento DIRM dell’Istat Valerio Fiorespino. Nel corso della giornata interverranno esperti di settore, amministrazioni ed enti pubblici e privati che esporranno, anche attraverso la rappresentazione di casi concreti, i diversi aspetti legati alla governance dell’economia circolare.

L’accesso alla Conferenza è subordinato all’iscrizione obbligatoria.
Per ricevere l’invito all’evento e accedere al modulo di iscrizione inviare una email a eventi-creiamopa@sogesid.it.
Per maggiori informazioni: 06/42082338

Programma dei lavori

Quando: 11 aprile 2018, ore 9.00 - 16.00

Dove:  Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Roma - Via Capitan Bavastro, 174

Direzione competente: Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i Rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali (SVI)
Divisione II Politiche di coesione e strumenti finanziari comunitari
 

 

 


Ultimo aggiornamento 18.12.2019