L’Italia al High-Level Political Forum sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
Si è tenuta a New York dal 10 al 19 luglio 2017, sotto gli auspici del Comitato Economico e Sociale, la quinta sessione del High-Level Political Forum sullo sviluppo sostenibile. Il tema generale del Forum 2017 è stato "Eradicating poverty and promoting prosperity in a changing world".
Scopo del Forum è quello di misurare i progressi nell’attuazione dell’Agenda 2030 ed effettuare una verifica sull'attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) che compongono l’Agenda 2030.
Ogni anno il Foro pone l'accento su alcuni Obiettivi e in particolare quest'anno, oltre agli strumenti di attuazione, e all’Obiettivo 17, “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”, che ha carattere trasversale, gli Obiettivi globali al centro dei lavori di quest’anno sono stati i seguenti.
Obiettivo 1. Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.
Obiettivo 2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Obiettivo 5. Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Obiettivo 9. Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
Obiettivo 14. Conservare e utilizzare in modo gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni: https://sustainabledevelopment.un.org/hlpf La partecipazione italiana Per la società civile è intervenuto, durante la sessione dedicata alle "voluntary national review", il portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini. |
|
|
Il ministro Galletti interviene in sessione plenaria |
I discorsi del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al Forum
I video degli interventi del ministro Galletti a New York:
Minister Galletti at UN - Interview Clip 1
Minister Galletti at UN - Interview Clip 2
Minister Galletti Message for C4C
Minister Galletti & Achim Steiner
Side event
Nutrizione, fame nel mondo, contributo delle tecnologie di informazione e comunicazione allo sviluppo sostenibile e azioni integrate di lotta al cambiamento climatico e promozione degli obiettivi globali. Sono questi i temi che ha affrontato la sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo, nel corso di due side event e in occasione della riunione "The Global Climate Action Agenda, a Solution Provider to Implement the SDGs", co-organizzata insieme alla Francia, al Lussemburgo e alla United Nations Foundation.
/notizie/ambiente-velo-new-york-limpegno-dellitalia-su-nutrizione-azzeramento-fame-nel-mondo-e-nuove
http://www.slocat.net/event/1866
La sottosegretaria Velo interviene a un side event |
|