2-5 dicembre - Trentaquattresimo Standing Committee della Convenzione di Berna

Il 34esimo Standing Committee della Convenzione di Berna si terrà dal 2 al 5 dicembre 2014 a Strasburgo (Francia). Il Comitato permanente (StC) si riunisce una volta l'anno per monitorare i progressi nell'ambito dell'attuazione e della revisione della Convenzione.

L'incontro vedrà la partecipazione di 51 delegazioni provenienti dai paesi contraenti, rappresentati di organizzazioni governative e non, esperti indipendenti. La discussione sarà incentrata principalmente sui seguenti temi: specie aliene invasive, aree protette, uccisione illegale di uccelli; il Comitato valuterà, altresì, le denunce presentate dai cittadini e dalle ONG per presunte violazioni della Convenzione.

La Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa, anche nota come convenzione di Berna, fu elaborata nel 1979 e divenne esecutiva dal 1º giugno 1982. È stata recepita in Italia con la legge n. 503 del 5 agosto1981. È stata ratificata da 47 Stati membri del Consiglio d'Europa assieme all'Unione Europea, dalla Bielorussia, dal Burkina Faso, dal Marocco, dal Senegal e dalla Tunisia.

La Convenzione copre la maggior parte del patrimonio naturale del continente europeo e si estende per alcuni Stati d'Africa. I suoi obiettivi sono la conservazione della flora e della fauna selvatiche e dei loro habitat naturali e la promozione della cooperazione europea in questo campo. La Convenzione pone particolare importanza alla necessità di proteggere gli habitat naturali in via di estinzione e le specie vulnerabili in via di estinzione, tra cui le specie migratorie.

 


Ultimo aggiornamento 29.12.2014