Roma, 20 ottobre 2022La Dottoressa Viola Cattani è stata selezionata per il ruolo di Assistente al Segretario Esecutivo dell’Accordo Pelagos relativo alla creazione nel Mediterraneo di un Santuario per i mammiferi marini e lo scorso 29 agosto ha iniziato la sua attività presso il Segretariato Permanente dell’Accordo Pelagos con sede nel Principato di Monaco. Inoltre, il 25 settembre, il Segretario Esecutivo dell’Accordo, la Dottoressa Costanza Favilli, è stata confermata nel suo ruolo con un mandato di ulteriori 3 anni.
In questo modo, l’organigramma del Segretariato Permanente del Santuario Pelagos, composto dal Segretario Esecutivo e dall’Assistente al Segretario Esecutivo, è al completo e il Segretariato può garantire il pieno svolgimento delle attività cui è preposto. Il Segretariato Permanente ha un ruolo centrale per il funzionamento dell’Accordo: è stato infatti istituito nel 2006 per garantire un supporto amministrativo e di segretariato agli organi dell’Accordo (Riunione delle Parti, Punti Focali Nazionali e Comitato Scientifico e Tecnico) e per facilitare il coordinamento delle azioni e la cooperazione fra i tre paesi parte, vale a dire Francia, Italia e Principato di Monaco. Coordina, inoltre, i gruppi di lavoro, promuove azioni di comunicazione ed è responsabile della gestione finanziaria dell’Accordo.
La Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare ed il suo Direttore dott. Oliviero Montanaro, che riveste il ruolo di Presidente di turno della Riunione delle Parti dell’Accordo Pelagos per il biennio 2022-2023, si uniscono ai saluti di benvenuto del Segretario Esecutivo alla dott.ssa Cattani e augurano buon lavoro al Segretariato Permanente.