Newsletter n.15/2022 - Firma del protocollo d'intesa tra il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica e la Fondazione " Vittorio Occorsio"

A cura del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica


Roma, 6 ottobre 2022 - Nella giornata odierna, nella sede del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica di Roma è stato stipulato un importante protocollo d’intesa tra i Carabinieri e la Fondazione “Vittorio Occorsio”, nata nel ricordo della figura del magistrato della Procura di Roma brutalmente assassinato in un attentato terroristico il 10 luglio 1976 a Roma, in via Mogadiscio, che ha ispirato la sua vita ai principi di fedeltà alla Repubblica, di disciplina e onore nel servizio.

L’accordo, siglato dal Comandante del Reparto, Gen. B. Valerio Giardina, e dal figlio del dott. Occorsio, Eugenio, è imperniato sulla centralità della diffusione della cultura della legalità ambientale, e le parti intendono avviare una collaborazione stabile, che si estrinsecherà anche in iniziative di tipo scientifico (convegni, congressi, seminari, corsi universitari) e divulgativo, con lo scopo di promuovere delle forme di cooperazione stabili per la realizzazione dei reciproci fini istituzionali e per perfezionare gli strumenti di contrasto ai crimini ambientali.

Nel quadro della collaborazione avviata, il prossimo corso di specializzazione per i Carabinieri che entreranno a far parte del peculiare comparto dell’Arma, che avrà inizio il prossimo 10 ottobre, sarà intitolato proprio alla memoria di Vittorio Occorsio, autorevole esempio di servitore delle Istituzioni, che sarà di positivo impulso ai discenti durante il periodo di formazione.

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 19.10.2022