Iran, seminario tecnico su gestione dei rifiuti e recupero di energia e materiali

L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO DALL’UNIDO PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE

Il 21 e 22 febbraio 2018, nell’ambito della 17^ Esposizione Internazionale dell’Ambiente che si terrà a Teheran, il Ministero dell’Ambiente e UNIDO-ITPO Italia organizzano il seminario tecnico “A Circular Economy Waste Management Approach for Industrial and Urban areas”.

Il seminario tratterà il tema della gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti con particolare attenzione al recupero di energia e di materiali, nell’ottica di facilitare l’incontro tra le tecnologie e le imprese italiane e le istituzioni e il sistema economico iraniano.

Gli esiti del seminario potranno fornire anche spunti per la cooperazione bilaterale in corso attraverso l’elaborazione di proposte progettuali da portare all’attenzione del Comitato Congiunto.

L’evento è aperto a imprese italiane e altri soggetti operanti nel settore della gestione dei rifiuti e del recupero di energia e materiali che vogliano portare contributi sul tema e presentazioni di tecnologie innovative con un approccio formativo-informativo. Le presentazioni dovranno essere contenute in 30-45 minuti.

Il workshop vedrà la partecipazione di stakeholders istituzionali iraniani (Dipartimento dell’ambiente, Ministero dell’energia, municipalità di Teheran, settore bancario, centri di ricerca) che illustreranno il quadro istituzionale e operativo del paese. Seguirà la presentazione di soluzioni tecnologiche-organizzative da parte di soggetti italiani. I temi di interesse sono tutti quelli che vanno dalla gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, con particolare riguardo alle grandi aree urbane, al recupero di energia e materiali. I partners iraniani, in particolare, hanno manifestato interesse verso i seguenti aspetti: incenerimento, recupero di biogas, trattamento del percolato, gestione sostenibile dei rifiuti dell’edilizia.

Qui un programma provvisorio dell’evento, che potrebbe estendersi anche alla giornata del 22. Il programma definitivo verrà pubblicato appena disponibile. Il seminario si svolgerà in inglese e non sono previsti servizi di interpretariato da parte dell’organizzazione. Le spese di missione sono interamente a carico dei soggetti partecipanti. E’ disponibile anche una scheda informativa sul settore della gestione dei rifiuti urbani in Iran.

Gli interessati dovranno comunicare il loro interesse entro e non oltre il 5 febbraio 2018 scrivendo a dangelo.salvatore@mase.gov.it o cappelluti.felice@mase.gov.it e inviando una scheda di presentazione della società/ente in italiano e inglese di massimo 2 pagine e una proposta motivata di intervento/contributo.

L’espressione di interesse non vincola il Ministero che si riserva, di intesa con UNIDO-ITPO, il diritto di selezionare i soggetti da invitare come relatori.

Per un aggiornamento sulla collaborazione tra Italia e Iran consultare la pagina /pagina/iran.

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 05.07.2021