Roma, 02 aprile 2019 - L’UNIDO ha pubblicato un bando di gara per la fornitura di strumenti e equipaggiamenti per la refrigerazione da fornire a 6 centri di formazione in Iran. I materiali richiesti (anelli di blocco, maniche di rinforzo, manometri, unità di condizionamento split GSC 18 FG6, attrezzature per il prefiltraggio per unità di recupero universali, ecc.) sono destinati a supportare la formazione sull’utilizzo di refrigeranti a basso potenziale di surriscaldamento globale, in particolare nel settore delle schiume industriali.
Il miglioramento della capacità di questi Centri di formazione fa parte delle misure finanziate dal Fondo Multilaterale per l’attuazione del Protocollo di Montreal in Iran e si inserisce nella II Fase del Piano Nazionale iraniano di Eliminazione degli Idroclorofluorocarburi (HCFC) che ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione, entro il 2023, del 75% del consumo di HCFC rispetto al 2009-2010, garantendo così il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle sostanze ozono-lesive concordati dall’Iran nel quadro del Protocollo di Montreal.
La II Fase del Piano di Eliminazione degli HCFC in Iran è stata approvata a livello internazionale a fine 2016. Al progetto partecipa anche l’Italia, con una quota del contributo obbligatorio che versa annualmente al Fondo Multilaterale per l’attuazione del Protocollo di Montreal. A riguardo, è previsto che a breve siano pubblicati da UNIDO anche bandi per la riconversione industriale delle imprese iraniane che lavorano nel settore delle schiume industriali al poliuretano.
Il bando scade il 19 aprile 2019, ore 16:00 CET.
Per maggiori dettagli sul bando e per scaricare le istruzioni per gli offerenti e le specifiche tecniche cliccare QUI.