ALL4CLIMATE - Agenda eventi dal 7 al 13 giugno

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui , fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 7 a domenica 13 giugno: 

 

Martedì 8 giugno – ore 8,30 – Litorale di Fiumicino (Spiaggia di Pesce Luna)

Puliamo il nostro litorale

Il progetto – promosso da Aeroporti di Roma - mira a promuovere la crescita della cultura ambientale e uno stile di vita sostenibile, inserendosi in un percorso già avviato di confronto sistematico con le istituzioni locali per la salvaguardia del territorio e il benessere delle sue Comunità. In collaborazione con il Comune di Fiumicino, i dipendenti ADR, in squadre, rimuoveranno i rifiuti dalla spiaggia, contribuendo alla pulizia del litorale in previsione della stagione estiva.

 

---------

 

Martedì 8 giugno – ore 10 – ON LINE

Green Building per gli uffici.

Nel settore dell’edilizia si assiste sempre più all’uso dei criteri ESG per caratterizzare l’investimento responsabile, che persegue gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo però in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Proprietari di edifici, progettisti, sviluppatori e investitori – si spiega nell’evento organizzato da Green Building Council Italia - sono sempre più consapevoli che la tendenza è creare luoghi di lavoro più salubri, confortevoli ed efficienti.

 

---------

 

Martedì 8 giugno – ore 18 – ON LINE

Semi. Parole che nutrono il futuro. Oceani / Kenneth R. Weiss & Veronica Fernandes

Kenneth R. Weiss è vincitore di un Premio Pulitzer con il suo lavoro su Altered Oceans, una serie sulla crisi degli oceani pubblicata sul Los Angeles Times. In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2021, dialogherà  - nel corso di un evento organizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti climatici - con la rinomata giornalista Veronica Fernandes immergendo il pubblico nelle profonde complessità dell'oceano, e rivelando come esso sia influenzato dai cambiamenti climatici e dall'inquinamento.

 

---------

 

Martedì 8 giugno – ore 19 – ON LINE

Books4Climate

Gruppo lettura – organizzato dall’Associazione Allopera - in compagnia di Bruno Arpaia autore di “Qualcosa, là fuori, Le vicende del romanzo ci permetteranno di riflettere sulle conseguenze che i cambiamenti climatici, la desertificazione e le minacce alla biodiversità hanno per l’uomo e per il pianeta in generale

 

---------

 

Mercoledì 9 giugno – ore 10,00 – ON LINE

Sustainable MIND

Lendlease e The British Chamber of Commerce for Italy, organizzano un seminario nell’ambito del loro impegno per promuovere gli sforzi delle imprese per attuare misure concrete finalizzate a una maggiore sostenibilità. L’appuntamento vedrà la partecipazione di esponenti di rilievo dei diversi settori industriali e di rappresentanti delle istituzioni italiane e britanniche.

 

---------

 

Mercoledì 9 giugno – ore 14,30 – ON LINE

La transizione alimentare per tutti: un obiettivo comune

Rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni internazionali e della grande distribuzione alimentare si confronteranno – in un appuntamento organizzato da Carrefour - su come promuovere la Transizione Alimentare per tutti, attraverso l’adozione di buone pratiche di produzione, distribuzione e consumo responsabili, con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera.

 

---------

 

Giovedì 10 giugno – ore 15,00 – ON LINE

Il ruolo dell'alluminio nel decennio del Green Deal

Il Webinar – organizzato da Assomet - si inserisce nel dibattito sulle priorità per coniugare ripresa economica e transizione ecologica, mettendo in luce le qualità dell’alluminio: leggerezza, versatilità, durabilità, riciclabilità infinita. Focus sul ruolo dell’alluminio nel contesto della COP 26 e del Green Deal.

 

---------

 

Sabato 12 giugno – ore 10,00 – ON LINE

SEAchange, BEchange

Change For Planet in collaborazione con Worldrise Onlus, si propone di affrontare il tema del cambiamento climatico in relazione al ruolo fondamentale dei mari e degli oceani. La giornata sarà suddivisa in una prima parte dedicata al coinvolgimento attivo della cittadinanza, attraverso la pulizia della spiaggia, a seconda parte dedicata alla sensibilizzazione e formazione delle persone rispetto al quotidiano impatto ambientale delle singole azioni, attraverso l'implementazione di due laboratori interattivi.

 

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 08.06.2021