16 novembre 2010– URBACT: Due città partners nei progetti URBACT, “Capitali verdi europee”

Nell’ambito della cerimonia di premiazione svoltasi a Stoccolma lo scorso ottobre, la città basca Vitoria-Gasteiz e la città francese di Nantes, sono state elette Capitali verdi europee rispettivamente per il 2012 e il 2013.

Il premio è stato consegnato dal Commissario Europeo per l’Ambiente Janez Potočnik.

La città di Vitoria-Gasteiz è stata designata capitale verde per il 2012: circondata da un'ampia fascia di verde, ha dato la possibilità a tutti gli abitanti di vivere a meno di 300 metri da un giardino pubblico. La città ha, inoltre, compiuto enormi sforzi per ridurre il consumo di acqua e si propone di scendere al di sotto dei 100 litri pro capite al giorno.

La città di Nantes, vincitrice per il 2013, ha puntato invece su un'ambiziosa politica dei trasporti: prima città francese a reintrodurre i tram, beneficia oggi di una qualità dell'aria invidiabile e conta di ridurre entro il 2020 di un quarto le sue emissioni di CO2.

Il premio "Capitale verde europea" vuole ricompensare ogni anno le città che nell'Unione Europea hanno operato in modo esemplare a favore della protezione dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di far diventare le città vincitrici un modello da seguire in materia di sviluppo urbano sostenibile.

Fonte:
http://urbact.eu/en/header-main/news-and-events/view-one/eu-news/?entryId=4929
http://ec.europa.eu/news/environment/101022_1_it.htm

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 24.09.2013