LIFE MONZA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) (https://www.mase.gov.it/pagina/life-monza-istituto-superiore-la-protezione-e-la-ricerca-ambientale)
Progetto del mese di gennaio 2019
Progetto LIFE MONZA (LIFE15 ENV/IT/000586): “Metodologie per la gestione dell’inquinamento acustico in zone a basse emissioni”
Tra i vari progetti italiani finanziati dall’Unione europea nell’ambito del programma LIFE e che trattano, con modalità diverse, argomenti attinenti al tema dell’inquinamento acustico ambientale rientra anche LIFE MONZA (LIFE15 ENV/IT/000586): “Metodologie per la gestione dell’inquinamento acustico in zone a basse emissioni”.
Il progetto LIFE MONZA ha quale obiettivo principale quello di sviluppare e sperimentare una metodologia, facilmente replicabile in differenti contesti, per l’individuazione e la gestione delle “Noise Low Emission Zone - Noise LEZ”, zone urbane a basse emissioni sonore, sottoposte a limitazioni del traffico stradale.
Gli impatti e i benefici dell’introduzione di una Noise LEZ, riguardanti i temi dell’inquinamento acustico, sono esaminati nell’area pilota del quartiere “Libertà” del Comune di Monza, dove contestualmente vengono analizzati gli effetti indotti sulla qualità dell’aria e sulla qualità della vita delle persone residenti.
ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca ambientale – è coordinatore del progetto e l’Università degli Studi di Firenze, la Società di Ingegneria Vie En.Ro.Se. e il Comune di Monza sono beneficiari associati.