Siti italiani Patrimonio dell’Umanità di carattere naturale

Ad oggi, in attesa delle decisioni della 45a Sessione del Comitato del patrimonio Mondiale di Ryadh, sono 1157 i “siti UNESCO” (monumenti, città, luoghi, paesaggi e siti culturali e naturali) iscritti nella Lista dei siti noti come “Patrimonio dell’Umanità”, di cui 900 culturali, 218 naturali e 39 misti, proclamati in base sia a criteri culturali (criteri I-VI) che naturali (criteri VII-X) in 167 Stati.

In particolare, i vantaggi legati all’inserimento di un territorio nella suindicata lista sono tre:

  • 1. maggiore visibilità per il territorio ed i suoi elementi caratterizzanti;
  • 2. accesso a finanziamenti nazionali (tramite la legge n. 77 del 2006), comunitari ed internazionali, e a fondi privati;
  • 3. implementazione delle politiche territoriali in termini di turismo, ricerca e conservazione, mediante lo scambio di best practices, e l’importazione di casi di successo.

L’Italia è il primo Paese al mondo per numero di siti riconosciuti, con 58 siti, di cui 53 a carattere culturale e 5 a carattere naturale.

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica segue da vicino sia i 5 siti Patrimonio Mondiale italiani iscritti per criteri naturali – Isole Eolie, Dolomiti, Monte S. Giorgio, Monte Etna, Faggete vetuste – sia i siti culturali ricadenti nel sistema nazionale delle aree protette, ovvero i Parchi nazionali del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e delle Cinque Terre.

 

I siti Patrimonio Mondiale naturale al 30 aprile 2023

Sito

Descrizione

Criterio

Anno di riconoscimento

Isole Eolie

Il sito comprende il territorio dell'Arcipelago delle Isole Eolie.

http://whc.unesco.org/en/list/908

viii

2000

Dolomiti

Include il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, e 8 riserve sub statali dislocate tra le Province di Belluno, Bolzano, Pordenone, Udine, e Trento.

http://whc.unesco.org/en/list/1237

vii, viii

2009

Monte San Giorgio

Estensione del sito fossilifero del Mesozoico già riconosciuto in Svizzera; comprende territori della Provincia di Varese adiacenti al Lago di Lugano.

http://whc.unesco.org/en/list/1090

viii

2010

Monte Etna

Il sito comprende la zona A del Parco regionale del Monte Etna, la più strettamente protetta e la più importante sotto il profilo scientifico.

http://whc.unesco.org/fr/list/1427

viii

2013

Faggete primarie e vetuste dei Carpazi e di altre regioni d’Europa

Sito naturale iscritto nel 2007, e successivamente esteso più volte, ora comprende 98 componenti forestali di 18 Paesi europei.

Per quanto riguarda l’Italia sono 8 le componenti riconosciute dopo le estensioni del sito: 1) “Cozzo Ferriero”, nel PN Pollino; 2) “Valle Cervara”, “Coppo del Principe”, “Coppo del Morto”, “Selva Moricentro”; 3) “Val Fondillo” del PN Abruzzo, Lazio e Molise; 4) “Sasso Fratino” del PN Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; 5) “Monte Cimino” area della Rete natura 2000 ZPS IT6010022; 6) “Monte Raschio”, appartenente al Parco Naturale Regionale Bracciano – Martignano; 7) “Foresta Umbra” e “Falascone” del PN del Gargano; 8) “Valle Infernale” del PN dell'Aspromonte.

http://whc.unesco.org/en/list/1133

ix

2017

 

I siti Patrimonio Mondiale culturale coincidenti con aree di rilevanza naturale

al 30 aprile 2023

Sito

Descrizione

Criteri

Anno di riconoscimento

Parco Nazionale del Cilento e della Valle di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula

Sito paesaggio culturale riconosciuto all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

http://whc.unesco.org/en/list/842

iii

iv

1998

Portovenere, le Cinque Terre e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto

Sito paesaggio culturale riconosciuto all’interno del Parco nazionale delle Cinque Terre

http://whc.unesco.org/en/list/826

ii

iv

v

1997

 

 

 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/siti-italiani-patrimonio-dellumanita-di-carattere-naturale