Terza riunione del Comitato Congiunto con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano (https://www.mase.gov.it/pagina/terza-riunione-del-comitato-congiunto-con-il-dipartimento-dellambiente-iraniano)

 Rimini, 6 novembre 2018 - Nell’ambito della manifestazione Ecomondo, si è tenuta la terza riunione del Comitato Congiunto per l’attuazione del Protocollo di intesa per la cooperazione ambientale tra Italia e Iran. (https://www.mase.gov.it/pagina/iran)

Due gli esiti più rilevanti dell’incontro:

• L’affidamento a UNDP delle procedure amministrative per l’attuazione del progetto Smart Grid, già approvato al secondo Comitato Congiunto, che dovrebbe consentire un più veloce avvio nell’attuazione del progetto stesso;

• L’apertura di una linea di attività dedicata a progetti di adattamento con particolare riguardo alle aree naturali protette. In questo caso è stato chiesto a UNDP di sviluppare, in collaborazione con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano (DoE), l’elaborazione di proposte progettuali da finanziare nell’ambito del Protocollo d’Intesa.

La riunione è stata presieduta per parte iraniana dal Vice Capo del DoE, dott. Nasser Moghaddasi, e per parte italiana dal dott. La Camera, DG del Ministero.

Il giorno seguente la delegazione iraniana ha partecipato ad una visita presso il Parco del Delta del Po (https://www.mase.gov.it/pagina/il-dipartimento-dellambiente-iraniano-visita-al-parco-del-delta-del-po), gentilmente ospitati dalla direttrice dott.ssa Pagliarusco che ha avuto modo di mostrare una delle eccellenze italiane nella gestione delle aree naturali protette.

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/terza-riunione-del-comitato-congiunto-con-il-dipartimento-dellambiente-iraniano