Aree naturali protette

Nei parchi nazionali si trova la maggior parte degli habitat importanti per la vita delle 56mila specie di animali presenti in Italia, il Paese europeo con la maggiore varietà di specie viventi. Il 98% sono insetti e altri invertebrati; i mammiferi sono rappresentati da ben 118 specie diverse. Tra le piante, le foreste più significative dei parchi nazionali sono faggete e querceti, che danno un valido contributo alla lotta contro l’effetto serra. I parchi nazionali frenano il consumo di suolo: se in Italia il 17% dei boschi ha ceduto il passo a superfici artificiali, l’attenzione degli enti parco ha permesso di ridurre al 4,5% l’urbanizzazione in queste aree protette. Sono questi alcuni dei dati contenuti nello studio “Parchi nazionali: dal capitale naturale alla contabilità ambientale”, una pubblicazione curata dal ministero dell’Ambiente che raccoglie e classifica i dati sul patrimonio naturale dei parchi: per la prima volta in Italia viene censita la ricchezza di piante, animali, ecosistemi, paesaggi contenuti nei 23 territori presi in esame. È un contributo alla Strategia nazionale della biodiversità (2011-2020).

Le aree protette sono territori ricchi non solo di biodiversità, ma in genere anche di beni archeologici, storici, architettonici e artistici, testimonianza di uno storico rapporto fra uomo e natura che ha garantito il mantenimento di una enorme ricchezza di biodiversità e di paesaggi.

Un primo contributo per evidenziare l’importanza della interconnessioni tra patrimonio naturale e culturale, principio fulcro della “Carta di Roma sul Capitale Naturale e Culturale”, e per la messa a sistema in termini di conoscenza e divulgazione del patrimonio archeologico e artistico-architettonico di interesse storico presente nei territori dei Parchi nazionali è la pubblicazione “La Carta di Roma e i Parchi Nazionali - Primo rapporto sulle sinergie tra Capitale Naturale e Capitale Culturale”, curata da questa Direzione Generale, con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Per saperne di più:

Scarica il documento "Parchi Nazionali: dal capitale naturale alla contabilità ambientale" (pdf 1,6 MB)
Scarica il documento "La Carta di Roma e i Parchi Nazionali - Primo rapporto sulle sinergie tra Capitale Naturale e Capitale Culturale" (pdf 12,735 MB)


 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/aree-naturali-protette