Cooperazione Italia – Iran: i risultati del seminario tecnico “Environmental Protection and Climate Change”

Roma, 27 ottobre 2016 – Nell’ambito del programma di cooperazione bilaterale tra il Ministero dell’Ambiente italiano e il Dipartimento dell’Ambiente iraniano, si è svolto, a Teheran, dal 24 al 26 ottobre, il seminario tecnico “Environmental Protection and Climate Change”, organizzato in collaborazione con l’ENEA.

Il seminario ha visto la partecipazione, oltre che dei delegati delle rispettive istituzioni governative, di numerosi rappresenti di imprese italiane e iraniane. Nel corso dei lavori i partecipanti hanno identificato le priorità di intervento con riferimento ai 5 settori prioritari per la cooperazione italo-iraniana (gestione delle risorse idriche, gestione dei rifiuti, energia, smart cities, inquinamento atmosferico).

Sulla base delle priorità evidenziate, le imprese sono state invitate a presentare, nel corso delle prossime settimane, proposte progettuali da sottoporre all’esame del Comitato Congiunto costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa italo-iraniano.

Si è riscontrato un grande apprezzamento per l’iniziativa da parte delle imprese italiane, nonché notevole interesse dei partecipanti iraniani per le esperienze e le tecnologie presentate.

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/cooperazione-italia-iran-i-risultati-del-seminario-tecnico-environmental-protection-and