PROGETTO LIFE+ DEL MESE DI AGOSTO 2016: ECODEFATTING

PROGETTO LIFE+ ECODEFATTING (Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” – Università degli Studi di Firenze)

“Sostituzione di prodotti chimici con prodotti naturali a basso impatto ambientale nella fase di sgrassatura del processo di concia ”

Il progetto ECODEFATTING (LIFE13 ENV/IT/000470) ha avuto l’obiettivo di migliorare il metodo di sgrassatura delle pelli animali nelle fasi di preparazione alla concia attraverso l’introduzione di nuovi formulati, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale dei processi di lavorazione.

Le nuove formulazioni comprendono sostanze di estrazione naturale, tra cui - nell’ottica della transizione verso un’economia circolare - un derivato del lattosio quale sottoprodotto dell’industria casearia, ottenuto attraverso un procedimento di sintesi chimica compatibile con la normativa europea REACH [Regolamento (CE) n. 1907/2006 del 18 dicembre 2006].

Il progetto ECODEFATTING ha dimostrato la possibilità di semplificare il contenuto qualitativo e quantitativo delle formulazioni commerciali in uso nell’industria conciaria, garantendo la costanza della qualità dei nuovi formulati insieme alla loro efficacia nel trattamento di varie tipologie di pelli.

Inoltre, il trattamento dei reflui di sgrassaggio con microrganismi ha evidenziato la capacità delle specie batteriche di ridurre il contenuto chimico degli effluenti.

Per informazioni dettagliate sul progetto ECODEFATTING si rimanda al sito web www.life-ecodefatting.com.

Vai alla pagina Archivio Progetti del mese

 

Argomenti

Source URL: https://www.mase.gov.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-agosto-2016-ecodefatting