L’Autorità nazionale competente e l’Help Desk
L’Autorità competente
L’Autorità competente, designata per ogni Stato membro, è responsabile dell’attuazione del Regolamento in ambito nazionale; comunica, in particolare alle PMI, ma a chiunque fosse interessato, le informazioni richieste sugli obblighi e sulle responsabilità previste dalle norme e fornisce consulenza attraverso i propri servizi di assistenza tecnica (HELP DESK Nazionale).
Tra i suoi compiti specifici rientrano:
-il decreto sulle tariffe annuali per i biocidi immessi sul mercato nazionale;
-il decreto sulle sanzioni da applicare in caso di violazione del Regolamento (le sanzioni devono essere effettive, proporzionate e dissuasive);
-il decreto sui controlli ufficiali da effettuare per il rispetto del Regolamento;
-l’attivazione e la gestione dell’help desk, strumento di consulenza e assistenza;
-i decreti di autorizzazione all’immissione in commercio dei biocidi autorizzati a livello nazionale.
Autorità competente italiana per i biocidi è il Ministero della Salute.
L’Help Desk Nazionale
“L’help-desk nazionale fornisce chiarimenti sul Regolamento Biocidi, informazioni su come presentare la domanda per l’autorizzazione di un prodotto biocida, chiarimenti sugli aspetti regolatori e tecnici dei biocidi ed anche la normativa inerente i biocidi stessi. Offre anche una consulenza sulle responsabilità cui le industrie possono essere soggette ai sensi di tali regolamenti”.
E’ gestito dal Ministero della Salute – Direzione Generale dei Dispositivi Medici, del servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure (DGDFSC) - Uff.07 Prodotti di interesse sanitario diversi dai dispositivi medici
Viale G. Ribotta, 5 - 00144 Roma
Email: biocidi@sanita.it