15-16 ottobre - Segmento di Alto Livello alla COP12 CBD (https://www.mase.gov.it/pagina/15-16-ottobre-segmento-di-alto-livello-alla-cop12-cbd)
Nell’ambito della COP12, il 15 e il 16 ottobre, si è tenuto il Segmento di Alto Livello, cui ha partecipato per l’Italia la sottosegretaria Barbara Degani, la quale ha anche presieduto il coordinamento UE di alto livello nei giorni 15, 16 e 17. Nell’ambito del coordinamento UE di alto livello, è stata presentata la posizione europea sulla Dichiarazione di Gangwon, che rappresenta il lascito della Conferenza al processo che si svolgerà nel 2015 alle Nazioni Unite per la definizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La sottosegretaria Degani ha, inoltre, co-presieduto con il Commissario Europeo Potocnick un incontro con le ONG presenti alla COP e vari incontri bilaterali.
Un ulteriore contributo è stato portato dalla delegazione italiana anche sul tema Pace e Biodiversità.
- Intervento SS B. Degani - Integrare la Biodiversità negli SDGs e nell’Agenda Post 2015 (pdf, 42 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/biodiversita/intervento_ss_degani_segmento_alto_livello.pdf)
- Discorso SS B. Degani - Conferenza Stampa (pdf, 115 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/biodiversita/ss_degani_press_conference.pdf)
- Intervento SS B. Degani - Incontro con ONG (pdf, 111 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/biodiversita/intervento_ss_degani_incontro_ong.pdf)
- Intervento Capo Coordinamento Ambiente della DGCS G. Mastrojeni - Pace e biodiversità (pdf, 86 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/biodiversita/pace_biodiversita_mastrojeni.pdf)