Firenze ospiterà l'European Conference on Mobility Management - ECOMM 2014 (https://www.mase.gov.it/pagina/firenze-ospitera-leuropean-conference-mobility-management-ecomm-2014)
Si terrà a Firenze, dal 7 al 9 maggio 2014, la 18a edizione della European Conference on Mobility Management - ECOMM, evento annuale organizzato da EPOMM, la European Platform on Mobility Management, ente no profit con sede a Bruxelles, della quale fanno parte 23 paesi europei impegnati nella promozione e nello sviluppo della mobilità sostenibile e del Mobility Management.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, tramite il quale l’Italia aderisce a EPOMM, ha sostenuto attivamente la candidatura della città di Firenze. Alla MCR Conference, agenzia che cura eventi congressuali, è affidata l’organizzazione della Conferenza; Euromobility, Associazione Nazionale dei Mobility Managers, in qualità di National Focal Point di EPOMM, supporta le attività del Ministero e collabora all’organizzazione scientifica dell’evento.
ECOMM ha una grande eco mediatica e rappresenta un importante occasione di scambio di buone pratiche, approfondimento tra i paesi aderenti e incontro per gli operatori di Mobility Management ed esperti di mobilità sostenibile di tutta Europa; la manifestazione, che viene annualmente ospitata da un diverso paese aderente, attrae circa 400 delegati.
ECOMM 2014 prevede sessioni plenarie di apertura e di chiusura e si articola in sessioni tematiche sui seguenti topics:
- I Piani di mobilità urbana sostenibile e il Mobility Management
- La pianificazione della mobilità urbana a livello nazionale
- Il camminare - oltre i centri urbani
- Il Mobility Management e il turismo
- Gli strumenti innovativi di supporto per il Mobility Management
- Garantire il libero accesso alle informazioni per l’intermodalità
- La mobilità elettrica come opportunità per l’intermodalità
- La logistica in città e il ciclo di distribuzione
- Le innovazioni per le istituzioni
- I segreti del nostro comportamento
È inoltra prevista un’area espositiva aperta e dedicata ad aziende del settore.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti internet di EPOMM (http://www.ecomm2014.eu/) e di ECOMM 2014 (http://www.ecomm2014.eu/)