Apertura della procedura di adesione alla Settimana Europea della Mobilità 2014 (https://www.mase.gov.it/pagina/apertura-della-procedura-di-adesione-alla-settimana-europea-della-mobilita-2014)
Sarà aperta dal 1° aprile prossimo la procedura per partecipare alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: potranno aderire Comuni, Province, Regioni e Organizzazioni non aventi carattere commerciale che, nel corso della settimana dal 16 al 22 settembre 2014, organizzeranno eventi, incontri e attività di promozione della mobilità sostenibile, ispirandosi al tema dell’anno: “Our streets, our choice”.
Per informazioni e modalità di registrazione, è possibile cliccare qui (http://www.mobilityweek.eu/join-us/).
L’adesione alla Settimana rappresenta un’importante vetrina per gli Enti Locali che potranno così far conoscere la proprie iniziative e concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato l’anno successivo durante una cerimonia a Bruxelles alla presenza di rappresentanti della UE.
Per concorrere all’assegnazione di tale premio gli Enti Locali devono registrarsi, sottoscrivere la Carta EMW e soddisfare le “tre regole d'oro" della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere la giornata “In città senza la mia auto”.
La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito - fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza - per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate. Le più meritevoli iniziative realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.
Per vedere il filmato delle tre città finaliste 2013, cliccare qui (http://www.mobilityweek.eu/award/).
Informazioni in merito nella sezione dedicata (http://www.mobilityweek.eu/award/how-to-apply/) del sito www.mobilityweek.eu (http://www.mobilityweek.eu)