Quaderni di Conservazione della Natura n. 1 - Raccolta delle norme nazionali e internazionali per la conservazione della fauna selvatica e degli habitat (https://www.mase.gov.it/quaderni-di-conservazione-della-natura-n-1-raccolta-delle-norme-nazionali-e)
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica "A. Ghigi".
L’esperienza pratica ha evidenziato che quanti operano nel quotidiano in questo settore prevalentemente muovono da discipline ben lontane dalla formazione giuridica. Anche dalla loro sollecitazione è stata curata dagli Autori questa raccolta di testi legislativi a fini esclusivamente documentari. Per finalità giuridiche vanno consultati i testi pubblicati sulle Gazzette ufficiali riportate.
I limitati richiami giurisprudenziali non hanno certo l’intento di fornire un completo commentario, un quadro chiaro ed esaustivo degli orientamenti della giurisprudenza sul singolo argomento; si propongono il limitato fine di indicare che le fonti del diritto a cui far riferimento in questa materia (e particolarmente in questa materia) derivano anche dalle pronunce dei giudici.
Nel nostro Paese la giurisprudenza sulle problematiche relative alla protezione della fauna ed all’esercizio venatorio risulta più rilevante che in ogni altro settore.Tuttavia ai giudici nazionali ed alla giurisprudenza comunitaria va riconosciuto un ruolo decisivo nella costruzione di un sistema giuridico comune in tema di ambiente e più specifi camente un diritto comune per la conservazione delle risorse naturali, e fra queste la fauna selvatica diventata un interesse generale e globale. La creazione di un diritto comunitario e internazionale ha inciso sull’ordinamento del nostro Paese (statale, regionale e provinciale) e lo ha condizionato. Proprio il carattere vincolante delle disposizioni comunitarie ha spinto il legislatore italiano ad intraprendere un processo di adeguamento dell’ordinamento italiano ai dettami della Comunità.