Progetto “Accelerating Investment in District Energy in Tunisia”, workshop a Tunisi (https://www.mase.gov.it/pagina/progetto-accelerating-investment-district-energy-tunisia-workshop-tunisi)

Fonte immagine: MASETunisi, 29 ottobre 2024 – Si è svolto il 29 ottobre a Tunisi, nell’ambito del progetto UNEP “Accelerating Investment in District Energy in Tunisia”, il workshop "Atelier National sur les Opportunités de Développement des Réseaux de Froid Urbain en Tunisi.  Un incontro che ha contribuito a sottolineare il potenziale della collaborazione bilaterale tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Agence Nationale pour la Maîtrise de l’Énergie (ANME), insieme all'importante supporto del Politecnico di Milano.

Il workshop ha messo in luce uno degli obiettivi più innovativi di questo rapporto sinergico: orientare il settore energetico tunisino verso soluzioni che siano non solo sostenibili, ma anche accessibili e replicabili su scala nazionale.

In particolare, sono stati presentati e discussi i significativi benefici in termini di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dall'implementazione dei sistemi di district cooling.

L'attuazione del district cooling consentirebbe di raggiungere molteplici obiettivi orientati verso lo sviluppo di un'economia a basse emissioni di carbonio, tra i quali: diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili importati; riduzione delle emissioni di gas serra e dell’uso di idrofluorocarburi (HFC); supporto all’integrazione delle energie rinnovabili nel territorio tunisino.

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/progetto-accelerating-investment-district-energy-tunisia-workshop-tunisi