Progetto “Future of Workers” – Pubblicato l’Atlante delle Buone Pratiche
È ora disponibile l’”Atlante delle Buone Pratiche", documento finale del progetto “Future of Workers”, realizzato dalla Fondazione Giacomo Brodolini. L’iniziativa è finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - Vettore "Cultura della sostenibilità” (SNSvS3).
L’Atlante raccoglie 97 buone pratiche di politiche pubbliche e policy aziendali a livello italiano ed europeo, realizzate da organizzazioni del terzo settore, imprese, università e centri di ricerca, pubbliche amministrazioni nazionali e locali, che si sono dimostrate efficaci o particolarmente innovative nel realizzare un mercato ed un ambiente di lavoro più sostenibile. Obiettivo di questa raccolta, alla quale ha contribuito la Community creata grazie al progetto, è ispirare l’azione degli attori del territorio – aziende, enti pubblici e terzo settore – per creare un mercato del lavoro più equo, sostenibile e resiliente alle trasformazioni in corso, come previsto dalla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).
Partito nel novembre del 2022, Future of Workers è l’Osservatorio sul lavoro sostenibile della Fondazione Giacomo Brodolini, nato per raccontare le tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze e l’organizzazione del lavoro ed aiutare professionisti e professioniste, imprese e PA ad affrontare le trasformazioni in atto, attraverso contenuti digitali, esempi di successo e strumenti pratici per costruire un mercato ed un ambiente di lavoro più equi, inclusivi e sostenibili..
Ad oggi, l’Osservatorio ha realizzato 49 contenuti digitali raggiungendo più di 11mila visite sulla pagina web, una serie podcast; 13 speciali a tema (report corredati da dati, glossari, grafici, bibliografia e riferimenti normativi con la content curation di 262 articoli/saggi); strumenti pratici come checklist e mini-guide; un’infografica interattiva per ogni tema; l'Atlante delle buone pratiche, con più di 500 download. L’Osservatorio ha, inoltre, raggiunto più di 5mila iscrizioni alle sue newsletter, e ha realizzato sei eventi in presenza che hanno visto la partecipazione di oltre 200 persone.
Dall’esperienza maturata con l’Osservatorio sul lavoro sostenibile è anche nato il libro Il lavoro di domani, oggi. Sfide e pratiche inclusive per affrontare la transizione digitale, ecologica e sociale, a cura di Maria Laura Fornaci, coordinatrice dell’Osservatorio della Fondazione Brodolini, uscito a settembre per la casa editrice Guerini Next.
Scarica l’Atlante delle Buone Pratiche | Download