M7 – Investimento 7: Rete di trasmissione nazionale intelligente
L’importo complessivo dell’investimento è 140.000.000 euro.
Obiettivo dell’investimento è la digitalizzazione della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN) e il miglioramento del sistema di gestione e controllo gestito dal Gestore del Sistema di Trasmissione. L’investimento deve riguardare sia la rete di trasmissione che i suoi componenti software e deve facilitare l’integrazione dei consumatori e dei prosumer nel mercato dell’energia, deve accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e aumentare la resilienza della rete.
L’investimento deve includere quanto segue:
- Installazione del protocollo sicuro 104 in almeno 250 stazioni elettriche. Al momento dell'installazione, e in sinergia con l'architettura dell'Information and Communication Technology (ICT), tutti i dati devono confluire attraverso il sistema centrale di gestione e controllo.
- Installazione di attrezzature 5G o architetture ICT in almeno 40 stazioni elettriche.
- Installazione di un sistema di monitoraggio IoT industriale su almeno 1.500 tralicci elettrici per raccogliere dati che possono essere elaborati nel sistema di gestione.
Le apparecchiature installate attraverso questo investimento devono, ove necessario, soddisfare i requisiti relativi all'energia stabiliti in conformità alla Direttiva 2009/125/CE per server e archiviazione di dati, o computer e server informatici o display elettronici. L'investimento deve dimostrare i migliori sforzi per attuare le pratiche pertinenti, come le apparecchiature e i servizi IT elencati come "pratiche previste" nella versione più recente del Codice di condotta europeo sull'efficienza energetica dei data center o nel documento CEN- CENELEC CLC TR50600-99-1 "Strutture e infrastrutture di data center - Parte 99-1: Pratiche raccomandate per la gestione dell'energia".