Giornata degli Alberi: il Ministro Pichetto partecipa con i giovani a un’iniziativa di piantumazione
Duemila nuovi alberi con il progetto “Un albero per il futuro” a Roma, alla vigilia della celebrazione globale. Il titolare dell’Ambiente: “La sostenibilità è un gioco di squadra”
Roma, 20 novembre – Per celebrare la Giornata Mondiale degli Alberi, ricorrenza globale celebrata ogni 21 novembre, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha partecipato all’iniziativa “Un albero per il futuro”: nelle aree del parco divertimenti di Cinecittà World, alle porte di Roma, il Ministro ha preso parte, con ragazze e ragazzi provenienti da diverse scuole italiane alla piantumazione di duemila nuovi alberi, quale segno concreto dell’impegno per l’ambiente e nel contrasto ai cambiamenti climatici.
“La riforestazione e la rigenerazione degli habitat naturali – ha ricordato Pichetto – sono parti del processo di assorbimento di Co2 e di miglioramento della qualità dell’aria”. Guardando anche alla prossima Cop28 di Dubai, il Ministro ha poi sottolineato sulla tutela della biodiversità l’esigenza di una “pianificazione strategica all’interno di un approccio concreto e partecipativo”, ricordando che “l’impegno italiano rientra nella missione dell’Unione Europea diretta alla restaurazione di un equilibrio tra uomo e natura”. “La sostenibilità è un gioco di squadra”, ha concluso Pichetto rivolto ai giovani partecipanti e alle istituzioni presenti, evidenziando il valore del lavoro educativo verso le nuove generazioni.
“Un Albero per il Futuro” è un progetto patrocinato dal MASE, dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, da ENEA, ANCI e da oltre centocinquanta comuni italiani. L’evento, presentato dalla nota conduttrice e autrice Licia Colò, è stato organizzato da Cinecittà World in collaborazione con la società Natù. Il progetto si avvale del coinvolgimento dell’Associazione Italiana Persone Down, che si prenderà cura degli alberi piantati, accompagnando dunque l’impegno per l’inclusione a quello per la salvaguardia ambientale.