Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità, Partecipazione per lo sviluppo sostenibile
I Vettori di sostenibilità rappresentano le condizioni abilitanti per innescare e sostenere il rilancio sostenibile del Paese e imbracciare il percorso di trasformazione secondo i principi dell’dall’Agenda 2030. Ai Vettori è riconosciuto un ruolo centrale in quanto rappresentano quegli elementi per mezzo dei quali rafforzare, ampliare e integrare in modo strutturato e incrementale, il processo di attuazione della Strategia, a tutti i livelli, e con la collaborazione di tutto il sistema di attori della SNSvS. Ogni Vettore è composto da specifici “ambiti di lavoro” suddivisi in obiettivi e traiettorie. Queste ultime raccontano, raccolgono, sistematizzano e mappano iniziative ed esperienze in essere, senza tuttavia mancare di inserire possibili ulteriori percorsi di abilitazione.
I Vettori 1 - “Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile” e Vettore 3 - “Partecipazione per lo sviluppo sostenibile” - sono stati identificati quali ambiti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 in Italia perché hanno un riflesso diretto sull’impostazione del quadro nazionale di governance per la sostenibilità, sulla capacità di programmare e misurare gli impatti delle politiche pubbliche, nonché sul coinvolgimento ampio di tutta una comunità interessata dalla attuazione della SNSvS. Affinché i processi partecipativi ed educativi diventino pratica di governo, il Vettore 2 - “Cultura per la sostenibilità”, nelle sue componenti legate a educazione, formazione e informazione costituisce l’elemento fondante di tutte le ipotesi trasformative. In questo contesto di creazione di una struttura strategica capace di lavorare sulle interrelazioni e le trasversalità, particolarmente importante è l’introduzione del principio della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile. Tale principio diventa strumento operativo al servizio dell’attuazione della SNSvS22 grazie al Programma d’Azione Nazionale per la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile (PAN PCSD).
Per consultare ambiti, obiettivi e traiettorie dei Vettori di sostenibilità| link
In particolare:
Il Vettore 1 “Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile” ha lo scopo di assicurare ai diversi livelli - internazionale, nazionale e locale - la piena attuazione della coerenza delle politiche pubbliche per la sostenibilità, cioè il principio secondo il quale le diverse politiche possano e debbano convergere in modo sinergico, al fine di concorrere al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, garantendo nel contempo che le politiche attuali non compromettano il benessere delle generazioni future e adoperandosi per identificare e affrontare le possibili ripercussioni e gli impatti che l’avanzamento rispetto a un obiettivo può avere sugli altri obiettivi, sia nelle politiche interne che tra quelle esterne.
Il Programma d’azione nazionale per la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PAN PCSD), rivisto e concordato con Regioni, Città metropolitane e Forum per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito del più ampio processo di revisione della SNSvS, insiste su ogni fase del processo decisionale, definendo e istituendo diversi meccanismi di coordinamento, di valutazione e di monitoraggio che rappresentano in larga parte gli strumenti attuativi del Vettore 1.
Il Vettore 2 - “Cultura per la sostenibilità”, nelle sue componenti legate a educazione, formazione e informazione, costituisce l’elemento fondante di tutte le ipotesi trasformative alla base della sostenibilità dello sviluppo, in ognuna delle sue dimensioni. In particolare, le traiettorie del Vettore 2 affrontano il tema delle politiche di educazione per lo sviluppo sostenibile, intercettando i fabbisogni educativi emersi nel processo di attuazione e di revisione della SNSvS e durante le consultazioni con i territori (Regioni, Province Autonome e Città metropolitane) e le altre Amministrazioni centrali.
Le traiettorie individuate nel Vettore si allineano al quadro di competenze del Green Comp europeo e mettono in risalto la relazione fra globale e locale che è alla base di un approccio alla sostenibilità fondato sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva, in cui i contesti e i territori diventano parte attiva dei processi di costruzione di una cultura della sostenibilità. Il mandato normativo dell’art 34 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii, che è alla base del percorso di territorializzazione della SNSvS, supporta e ispira appieno questa visione, rimandando alla possibilità di costruzione di una rete multilivello di attivatori per la diffusione e la promozione della cultura per la sostenibilità.
Il Vettore 3 - “Partecipazione per lo sviluppo sostenibile” ha lo scopo di promuovere la collaborazione come metodo di lavoro per dare concretezza all’attuazione dello sviluppo sostenibile. Il Vettore prevede due ambiti di azione, per ognuno dei quali vengono delineate traiettorie di lavoro ed attuazione: Mappatura e Formalizzazione; Collaborazione e Partenariati.
|