Conservazione del capovaccaio: a Matera l'evento finale del Progetto LIFE Egyptian vulture
Progetto LIFE Egyptian vulture – Evento finale. Matera,19-21 settembre 2023.
L’evento di chiusura del progetto LIFE Egyptian vulture - “Misure di conservazione per il capovaccaio in Italia e nelle Isole Canarie” (LIFE16 NAT/IT/000659) si terrà a partire dalle ore 9.00 di martedì 19 settembre 2023 presso l’“Unahotels Hotel MH” di Matera, protraendosi fino a giovedì 21. Sono, infatti, previste due giornate di sessione congressuale (19-20) e una giornata di sopralluogo nelle aree di progetto presenti in territorio materano (21), dedicata a stakeholders particolarmente interessati e potenzialmente coinvolti in attività di diffusione e futuro perseguimento degli obiettivi di LIFE Egyptian vulture.
L’Italia e le Isole Canarie (Spagna), due luoghi molto lontani e molto diversi tra loro, ospitano un piccolo avvoltoio, il capovaccaio, la cui conservazione è gravemente minacciata da problematiche e da fattori di natura antropica comuni a entrambe le aree geografiche. Le due popolazioni, piccole ed isolate, sono state interessate nel XX secolo da un progressivo declino che ne ha ridotto in maniera drammatica il numero di coppie e l’areale di distribuzione.
LIFE Egyptian vulture, avviato a ottobre 2017 e appena conclusosi, è nato proprio per mettere in atto misure concrete che possano evitare l’estinzione del capovaccaio in Italia e consolidarne la ripresa segnata negli ultimi due decenni alle Isole Canarie.
Il progetto è stato coordinato da e-distribuzione, e ha visto la collaborazione di partners italiani e spagnoli (Endesa distribución, Ferderparchi-Europarc Italia, Gesplan, Gobierno de Canarias, ISPRA, Regione Basilicata, Regione Puglia), interessando, nello specifico, quattro regioni del Mezzogiorno d’Italia (Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) e due isole dell’arcipelago della Canarie (Isole di Fuerteventura e Lanzarote).
Oltre che presentare le azioni e i risultati del progetto, grazie alla partecipazione di relatori provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Israele, Gran Bretagna e Grecia, l’evento finale di LIFE Egyptian vulture consentirà, in sede congressuale, un approfondimento sulle seguenti tematiche: stato di conservazione del capovaccaio in Europa; problematiche legate alla riproduzione in cattività e ai programmi di rilascio; il ruolo delle stazioni di alimentazione supplementare; minacce alla conservazione della specie e loro mitigazione.
Per scaricare il programma dell’iniziativa clicca qui
Link per l’iscrizione disponibile qui