Costituita nel 1981 per volontà del Ministero dell’industria del commercio e dell’artigianato, la società NUCLECO S.p.A. (NUCLeare ECOlogia) ha capitale sociale determinato per il 60% dalla Sogin S.p.A. e per il 40 % dall’ENEA.

La NUCLECO S.p.A. è impegnata nel campo dei servizi radiologici, nella gestione dei rifiuti radioattivi, nelle attività di decommissioning di installazioni nucleari e nelle attività di decontaminazione e bonifica di impianti nucleari e siti industriali.

Nell’ambito del Servizio Integrato di gestione dei rifiuti radioattivi gestito dall’ENEA, la NUCLECO S.p.A. svolge il ruolo di operatore qualificato per la raccolta, la caratterizzazione, il trattamento, il condizionamento e lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e delle sorgenti radioattive dismesse prodotte nel Paese da attività medico-sanitarie, di ricerca scientifica e tecnologica e da altre attività industriali non elettronucleari. La società è attiva anche nel mercato internazionale, dove svolge attività di progettazione e consulenza, trattamento rifiuti e bonifiche.

Link al sito: https://www.nucleco.it/

 


Ultimo aggiornamento 24.05.2023