Avviso di manifestazione di interesse per n. 3 membri della delegazione italiana al Comitato Scientifico e Tecnico dell’Accordo Pelagos
Roma, 12 ottobre 2022 - Fino al 10 novembre sarà possibile candidarsi all’avviso di manifestazione di interesse per la selezione di 3 membri della delegazione italiana al Comitato Scientifico e Tecnico dell’Accordo Pelagos relativo alla creazione nel Mediterraneo di un Santuario per i Mammiferi Marini, firmato a Roma il 25 novembre 1999 tra Francia, Italia e Principato di Monaco ed entrato in vigore nel 2002.
Il Comitato Scientifico e Tecnico (CST) è l'organo che collabora con il Segretariato Permanente e i Punti focali nazionali (di Francia, dell'Italia e del Principato di Monaco). È costituito da un Presidente e, per ciascuna Parte contraente, da una delegazione composta da cinque membri accompagnati da esperti e condotta da un Capo delegazione. La Presidenza del Comitato è ricoperta a turno, ogni due anni, dai paesi membri dell'Accordo.
OGGETTO DELL'AVVISO
Il presente avviso per manifestazione d’interesse intende garantire, oltre a una periodica rotazione, una qualificata e differenziata presenza nell’ambito della delegazione italiana al CST dell’Accordo Pelagos. I membri del CST supporteranno le Parti e il Segretariato permanente nella realizzazione degli obiettivi dell’Accordo.
Di seguito i profili degli esperti da selezionare:
Profilo A – n° 2 esperti/e che collaborano con Centri di Ricerca ed Università
Profilo B – n° 1 esperto/a che collabora con enti del Terzo Settore e/o organizzazioni ed associazioni riconosciute dal Ministero della Transizione Ecologica
La proposta di candidatura per entrare a far parte del CST dovrà essere presentata secondo le modalità contenute nell’avviso al paragrafo “Modalità di presentazione delle candidature” entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse.