Calls 2022 (https://www.mase.gov.it/pagina/calls-2022)
LIFE Calls for proposals 2022
La Commissione europea ha pubblicato in data 17 maggio 2022 gli Inviti a presentare proposte (Calls for proposals) per le diverse tipologie di azioni ammissibili e topics dei 4 Sottoprogrammi ricompresi nei Settori “Ambiente” e “Azione per il Clima” del Programma LIFE 2021-2027:
- Sottoprogramma “Natura e Biodiversità” - NAT;
- Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita” - ENV;
- Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” -CLIMA;
- Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” - CET.
Gli Inviti a presentare proposte lanciati sono conformi al Programma di lavoro pluriennale LIFE 2021-2024 (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/life/wp-call/2021-2024/wp_life-2021-2024_en.pdf) e la procedura di selezione è gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA).
I Calls for proposals pubblicati in data 17 Maggio 2022 ricomprendono diversi topics associati ai 4 Sottoprogrammi e alle tipologie di azione di seguito riportate:
- SAPs (Standard Action Projects -Progetti di Azione Standard), ovvero i precedenti “Progetti Tradizionali”,
- SIPs (Strategic Integrated Projects - Progetti Strategici Integrati),
- SNAPs (Strategic Nature Projects - Progetti Strategici di tutela della Natura),
- TA (Technical Assistance Projects - Progetti di Assistenza Tecnica) – tra cui TA-PP (Technical Assistance Preparation of SNAPs and SIPs - Progetti di Assistenza Tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici di tutela della Natura e dei Progetti Strategici Integrati),
- OAs (Other Actions - Altre Azioni) – tra cui CSA (Coordination and Support Actions - Azioni di Coordinamento e Sostegno), specifiche del Sottoprogramma CET, e PLP (Projects for addressing ad hoc Legislative and Policy Priorities - Progetti per affrontare Priorità Legislative e Politiche ad hoc).
Si segnala che per sottoporre la propria candidatura è necessario accedere al Portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione Europea (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search;callCode=null;freeTextSearchKeyword=;matchWholeText=true;typeCodes=0,1,2;statusCodes=31094501,31094502,31094503;programmePeriod=null;programCcm2Id=43252405;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;destination=null;mission=null;geographicalZonesCode=null;programmeDivisionProspect=null;startDateLte=null;startDateGte=null;crossCuttingPriorityCode=null;cpvCode=null;performanceOfDelivery=null;sortQuery=sortStatus;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState) (il “Portale”). E’ disponibile una Guida (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/common/guidance/om_en.pdf) on-line che ha lo scopo di spiegare ai candidati le procedure per registrarsi, come presentare le proposta on-line, le funzionalità del Portale e degli strumenti informatici disponibili (ruoli e diritti di accesso, presentazione delle proposte, modifiche, ecc.).
Molto utile la funzione “Ricerca Partner” (Partner Search) per consorzi LIFE presente nel Portale all’interno delle sezioni dedicate ai diversi topics previsti.
La procedura di sottomissione per i progetti SAPs, TA/TA-PP e per le OAs (e quindi le CSA del Sottoprogramma CET e i progetti PLP) prevista nei Calls for proposlas 2022 si articola in un’unica Fase (One stage), mentre per i progetti SNAPs e SIPs sono previste due Fasi (Two stage).
Tra i documenti di carattere generale validi per tutte le tipologie di azione LIFE si segnala il Modello generale di accordo di sovvenzione (General Model Grant Agreement (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/life/agr-contr/mga_life_en.pdf) - LIFE MGA – Multi&Mono, vers. 1.0) che raccoglie gli obblighi, i termini, le condizioni applicabili alle sovvenzioni concesse e le condizioni di ammissibilità specifiche per ogni categoria di bilancio delle proposte di azione. Si consiglia anche di leggere attentamente le informazioni contenute nel documento “Modello di accordo di sovvenzione commentato” (per esteso “EU Grants AGA - Annotated Model Grant Agreement (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/common/guidance/aga_en.pdf)”, vers. V0.2 draft- 30.11.2021), che riguarda tutti i Programmi di finanziamento EU del periodo 2021-2027, incluso il LIFE.
Sono disponibili, inoltre, le “Frequently Asked Questions (https://cinea.ec.europa.eu/system/files/2022-09/FAQs_LIFE2022_2209.pdf)” (FAQ), versione del 22/09/2022, per i Calls for proposals relativi alle azioni SAPs, SIPs/SNAPs dei Sottoprogrammi NAT, ENV e CLIMA. Per il Call for proposals relativo alle azioni OAs-CSA del Sottoprogramma CET le FAQ sono fornite nel “Portale” per ogni specifico topic.
Si desidera, infine, richiamare l’attenzione dei candidati LIFE italiani sulla possibilità di ottenere supporto dai National Contacts Points (NCP) LIFE (https://www.mase.gov.it/pagina/national-contact-points-life)del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE).
Per facilitare tale supporto, i proponenti dovrebbero aggiungere il NCP LIFE nella Fase “Participants” della loro proposta online, facendo clic su “Add contact". Quindi, in "Project role", utilizzare l’opzione "Contact person" e inserire i dati del NCP LIFE (First name: NCPs LIFE ITALIA; Surname: MITE DG AEI Divisione II; E-mail: life@mase.gov.it (mailto:life@mase.gov.it)). Al NCP LIFE viene concesso l’accesso alla proposta online in sola lettura.
NB: Qualora i LIFE Calls for proposals di cui al sottoprogramma NAT incoraggino il sostegno dell’Autorità nazionale competente in materia di “natura e biodiversità”, o ne richiedano espressamente il sostegno per garantire il successo dell’attuazione dei progetti che si intendono presentare (in particolare di quei progetti che prevedono l’approvazione di documenti strategici nazionali, la designazione di siti della Rete Natura 2000 o la modifica dei confini di tali siti), i proponenti italiani possono/devono fare richiesta per una lettera formale di supporto da parte della “Direzione per il Patrimonio Naturalistico e Mare” del MiTE. Tale istanza, per poter essere accolta, dovrà pervenire all’indirizzo PEC PNM@pec.mite.gov.it (mailto:PNM@pec.mite.gov.it) entro il 15 settembre 2022 per i progetti la cui procedura di sottomissione si articola in una sola Fase, ed entro il 15 febbraio 2023 per quelli con procedura Two stage.
Call for proposals di cui al Sottoprogramma “Natura e Biodiversità” (NAT)
Progetti di Azione Standard (SAPs)
Topic “Natura e Biodiversità”
Topic “Governance in materia di Natura”
Progetti Strategici di tutela della Natura (SNAPs)
Topic “Progetti Strategici di tutela della Natura”
Progetti di Assistenza Tecnica (TA) - Progetti di Assistenza Tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici di tutela della Natura e dei Progetti Strategici Integrati (TA-PP)
Topic “Progetti di Assistenza Tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici di tutela della Natura”
Altre Azioni (OAs) - Progetti per affrontare Priorità Legislative e Politiche ad hoc (PLP)
Topic “Natura e Biodiversità”
Call for proposals di cui al Sottoprogramma “Economia circolare e Qualità della vita” (ENV)
Progetti di Azione Standard (SAPs)
Topic “Economia circolare, risorse dai Rifiuti, Aria, Acqua, Rumore, Sostanze chimiche, Bauhaus”
Topic “Governance in materia di Ambiente”
Progetti Strategici Integrati (SIPs)
Topic “Progetti Strategici Integrati - Ambiente”
Progetti di Assistenza Tecnica (TA) - Progetti di Assistenza tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici di tutela della Natura e dei Progetti strategici Integrati (TA-PP)
Topic “Progetti di assistenza tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici Integrati - Ambiente”
Altre Azioni (OAs) - Progetti per affrontare Priorità Legislative e Politiche ad hoc (PLP)
Topic “Economia circolare e Qualità della vita”
Call for proposals di cui al Sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici” (CLIMA)
Progetti di Azione Standard (SAPs)
Topic “Mitigazione dei cambiamenti climatici”
Topic “Adattamento ai cambiamenti climatici”
Topic “Governance e Informazione in materia di Clima”
Progetti Strategici Integrati (SIPs)
Topic “Progetti Strategici Integrati - Azione per il Clima”
Progetti di Assistenza Tecnica (TA) - Progetti di Assistenza Tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici di tutela della Natura e dei progetti Strategici Integrati (TA-PP)
Topic “Progetti di Assistenza Tecnica per la preparazione dei Progetti Strategici Integrati - Azione per il Clima”
Call for proposals di cui al Sottoprogramma “Transizione all’Energia pulita” (CET)
Altre Azioni (OAs) - Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA)
Topic “Supporto tecnico ai piani e alle strategie di transizione all'energia pulita nei comuni e nelle regioni”
Topic “Verso un'efficace attuazione della legislazione chiave nel campo dell’energia sostenibile”
Topic “Nuova struttura di supporto per la conformità alla progettazione eco-compatibile e all’etichettatura energetica per fornitori e rivenditori”
Topic “Rendere più operativo il principio "Efficienza energetica al primo posto”
Topic “Verso un patrimonio edilizio a emissioni zero: rafforzare il quadro favorevole a una profonda ristrutturazione”
Topic “Rendimento energetico e Smart Readiness degli edifici - far funzionare gli strumenti”
Topic “Sostenere la transizione all’energia pulita del settore imprenditoriale”
Topic “BUILD UP Skills - Strategie e interventi formativi che permettono la decarbonizzazione del patrimonio edilizio”
Topic “Integrazione di energia rinnovabile di bassa qualità o di calore di scarto nel teleriscaldamento ad alta temperatura”
Topic “Accelerare la diffusione e l'accessibilità economica delle pompe di calore attraverso acquisti collettivi e appalti”
Topic “Integrare gli investimenti nell’energia sostenibile nel settore finanziario”
Topic “Tavole rotonde nazionali sulla finanza per investimenti nell’energia sostenibile”
Topic “Schemi di finanziamento innovativi per investimenti nell’energia sostenibile”
Topic “Servizi integrati di ristrutturazione della casa”
Topic “Creazione di strutture per agevolare l’accelerazione dell’ondata di rinnovamento nel settore pubblico”
Topic “Assistenza allo sviluppo di progetti per investimenti nell’energia sostenibile”
Topic “Indirizzare gli interventi connessi all’edilizia nei distretti vulnerabili”
Topic “Sviluppo di meccanismi di supporto per le comunità energetiche”
Altre Azioni (OAs) - Progetti per affrontare Priorità Legislative e Politiche ad hoc (PLP)
Topic “Supportare la transizione all’energia pulita”