Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo
Direttore generale: Dott. Giorgio Centurelli
- E-mail: GEFIM-UDG@mase.gov.it
- PEC: GEFIM@pec.mase.gov.it
Capo della Segreteria: Dott. Fabio Saffioti
- E-mail: Saffioti.Fabio@mase.gov.it
La Direzione generale gestione finanziaria, monitoraggio, rendicontazione e controllo esercita le relative funzioni in ordine all’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR; assicura la corretta gestione finanziaria degli interventi di incentivazione PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente.
Nell’ambito delle proprie attività, in coordinamento con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Ufficio predispone i provvedimenti di assegnazione delle risorse, gestisce i trasferimenti ai beneficiari e i pagamenti diretti in favore dei soggetti attuatori degli interventi, presidia gli adempimenti contabili, vigila sulle attività di recupero degli importi indebitamente utilizzati ed attiva, in raccordo con gli Uffici interessati, le occorrenti operazioni di compensazione.
La Direzione coordina, altresì, le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente.
Nell’ambito delle proprie attività, l’Ufficio definisce procedure e strumenti per l’attività di monitoraggio, in coordinamento con i competenti uffici del Ministero per lo sviluppo dei sistemi informativi, assicurando la raccolta, la conservazione e la trasmissione al Servizio centrale per il PNRR dei dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, verificandone completezza e affidabilità, nonché l’avanzamento dei relativi milestone e target, attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
La medesima Direzione provvede, inoltre, relativamente agli interventi PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente, a trasmettere le rendicontazioni periodiche al Servizio centrale per il PNRR contenenti i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all’Annex III dell’Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento di milestone e target, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di milestone e target in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiai. Nello svolgimento delle proprie attività, l’Ufficio assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento
Per l’espletamento dei compiti ad essa demandati, la Direzione è articolata nei seguenti tre uffici di livello dirigenziale non generale:
Divisione I – Ufficio di gestione finanziaria e contabilità
Dirigente: Dott. Francesco Loiero
Assicura la corretta gestione finanziaria degli interventi di incentivazione PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente.
Nell’ambito delle proprie attività, in coordinamento con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Ufficio predispone i provvedimenti di assegnazione delle risorse, gestisce i trasferimenti ai beneficiari e i pagamenti diretti in favore dei soggetti attuatori degli interventi, presidia gli adempimenti contabili, vigila sulle attività di recupero degli importi indebitamente utilizzati ed attiva, in raccordo con gli Uffici interessati, le occorrenti operazioni di compensazione.
Divisione II – Ufficio di monitoraggio
Dirigente: Dott. Giulio Cicoletti
Coordina le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi e delle riforme PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente.
Nell’ambito delle proprie attività, l’ufficio definisce procedure e strumenti per l’attività di monitoraggio, in coordinamento con i competenti uffici del Ministero per lo sviluppo dei sistemi informativi, assicurando la raccolta, la conservazione e la trasmissione al Servizio centrale per il PNRR dei dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti e delle riforme, verificandone completezza e affidabilità, nonché l'avanzamento dei relativi milestone e target, attraverso le funzionalità del sistema informatico di cui all'articolo 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Divisione III – Ufficio di rendicontazione e controllo
Dirigente: Dott.ssa Ilaria Porreca
Provvede, relativamente agli interventi PNRR di competenza del Ministero dell'Ambiente, a trasmettere le rendicontazioni periodiche al Servizio centrale per il PNRR contenenti i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell'articolo 24, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all’Annex III dell’Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. A tal fine verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento di milestone e target, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di milestone e target in coerenza con gli impegni assunti. Provvede al recupero delle somme indebitamente versate ai soggetti attuatori e/o ai beneficiai. Nello svolgimento delle proprie attività, l’Ufficio assicura l’attuazione di iniziative utili a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento.