Il nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE 2021-2027 (https://www.mase.gov.it/pagina/il-nuovo-programma-l-ambiente-e-l-azione-il-clima-life-2021-2027)
Il nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE 2021-2027)
La legislazione e le politiche dell'Unione europea in materia di ambiente e clima e quelle pertinenti in materia di energia hanno migliorato in modo sostanziale lo stato dell'ambiente. Restano tuttavia importanti sfide ambientali e climatiche che, se non affrontate, avranno notevoli conseguenze negative per l'Unione e il benessere dei suoi cittadini.
Per rispondere alla crisi climatica ed aiutare a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, l’Unione europea ha lanciato diverse politiche ambiziose, una di queste è il Green Deal europeo, il principale strumento di riferimento per la promozione della transizione ecologica.
La Comunicazione COM (2019) 640 (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/COM%25202019_640.pdf) della Commissione europea traccia la tabella di marcia delle politiche e delle misure principali di tale processo di transizione che saranno promosse nei prossimi anni per trasformare l’Europa in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse, circolare e competitiva, che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall'uso delle risorse. Aiuterà inoltre a proteggere e preservare la biodiversità valorizzando il capitale naturale dell'UE e proteggendo la salute e il benessere dei cittadini dai rischi e dagli impatti legati all'ambiente e al clima.
Il nuovo programma LIFE perseguirà il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi stabiliti dalla legislazione e dalle politiche in materia di ambiente e clima e da quelle pertinenti in materia di energia, in particolare degli obiettivi del Green Deal europeo e svolgerà un ruolo cruciale nel sostenere la realizzazione degli obiettivi della Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/Strategia%2520UE%2520sulla%2520biodiversita%25202030.pdf), del nuovo Piano di azione per l’economia circolare (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/Nuovo%2520piano%2520azione%2520per%2520economia%2520circolare.pdf), della nuova Strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/Nuova%2520strategia%2520UE%2520di%2520adattamento%2520ai%2520cambiamenti%2520climatici.pdf) e della Strategia “Un’ondata di ristrutturazioni per l’Europa” (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/Ondata%2520di%2520ristrutturazioni%2520per%2520Europa.pdf)che faciliterà, quest’ultima, la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico.
|
Il Programma si articolerà in due Settori e quattro diversi Sottoprogrammi:
il Settore “Ambiente”, che include:
- il sottoprogramma “Natura e biodiversità”;
- il sottoprogramma “Economia circolare e qualità della vita”;
il Settore “Azione per il clima”, che include:
- il sottoprogramma “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici”;
- il sottoprogramma “Transizione all’energia pulita”.
Le sovvenzioni potranno finanziare le seguenti tipologie di azione:
- Progetti strategici di tutela della natura: sostengono il conseguimento degli obiettivi dell'Unione in materia di natura e di biodiversità attuando negli Stati membri programmi d'azione coerenti per integrare tali obiettivi e priorità nelle altre politiche e negli strumenti di finanziamento, anche attraverso l'attuazione coordinata dei quadri di azioni prioritarie adottati a norma della direttiva 92/43/CEE;
- Progetti strategici integrati: attuano su scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale Piani d'azione o strategie per l'ambiente o il clima elaborati dalle autorità degli Stati membri e disposti da specifici atti normativi o politiche dell'Unione in materia di ambiente, clima o da quelli pertinenti in materia di energia, promuovendo la mobilitazione di un’altra fonte di finanziamento dell’UE;
- Progetti di azione standard: diversi dai progetti strategici integrati, dai progetti strategici di tutela della natura o dai progetti di assistenza tecnica, perseguono gli obiettivi specifici del programma LIFE;
- Progetti di assistenza tecnica: sostengono lo sviluppo della capacità di partecipazione a progetti di azione standard, la preparazione di progetti strategici di tutela della natura e di progetti strategici integrati, la preparazione all'accesso ad altri strumenti finanziari dell'Unione, o altre misure necessarie per preparare lo sviluppo su più larga scala o la replicazione dei risultati di altri progetti finanziati dal programma LIFE, dai programmi precedenti o da altri programmi dell'Unione, al fine di perseguire gli obiettivi del programma LIFE;
- Altre azioni necessarie al fine di conseguire gli obiettivi generali del programma LIFE, tra cui, in particolare, le azioni di coordinamento e sostegno: quest’ultime sono intese al rafforzamento delle capacità, alla divulgazione di informazioni e conoscenze e alla sensibilizzazione per sostenere la transizione verso le energie rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica.
Saranno, inoltre, concesse sovvenzioni di funzionamento a favore di organizzazioni senza scopo di lucro che sono coinvolte nello sviluppo, nell'attuazione e nel controllo del rispetto della legislazione e delle politiche dell'Unione, e che sono attive principalmente nel settore dell'ambiente o dell'azione per il clima, ivi compresa la transizione energetica.
I tassi di cofinanziamento massimi per i progetti strategici della natura, i progetti strategici integrati, i progetti di azione standard ed i progetti di assistenza tecnica saranno pari al 60% dei costi totali ammissibili, con le seguenti eccezioni previste per i progetti di azione standard ricadenti nell’ambito del sottoprogramma “Natura e biodiversità”: 67% per progetti mirati a habitat e/o specie prioritarie e non prioritarie; 75% per progetti mirati esclusivamente a habitat e/o specie prioritarie .
Il tasso di cofinanziamento massimo per le altre azioni, e in particolare per le azioni di coordinamento e sostegno, sarà pari al 95% dei costi totali ammissibili.
Il tasso di cofinanziamento delle sovvenzioni di funzionamento a favore di organizzazioni senza scopo di lucro è pari al 70% del totale dei costi ammissibili.
Ulteriori dettagli sugli importi della dotazione finanziaria del programma LIFE ripartiti tra ciascun sottoprogramma e tra le diverse tipologie di finanziamento, sui calendari indicativi per gli inviti a presentare le proposte, sulla metodologia tecnica per la presentazione dei progetti e per la procedura di selezione ed i criteri di aggiudicazione, saranno definiti nel primo Multi Annual Work Programme (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/wp_life-2021-2024_en.pdf) (Programma di lavoro pluriennale) che avrà una durata di quattro anni (2021-2024).
Tra la documentazione che completa il Regolamento che istituisce il Programma LIFE 2021-2027 anche la List of priority topics for 2021-2024 (https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/life/wp-call/2021-2024/priority-topics_life-2021-2024_en.pdf) (Elenco dei temi prioritari per il 2021-2024), applicabile solo ai progetti di azione standard e alle azioni di coordinamento e sostegno, per il quale è disponibile anche la traduzione non ufficiale in lingua italiana (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/life/rev_def_priority_topics_italiano.pdf) predisposta dal Punto di Contatto Nazionale LIFE.
|