Specificazione del campo di applicazione del decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 216 (https://www.mase.gov.it/pagina/specificazione-del-campo-di-applicazione-del-decreto-legislativo-4-aprile-2006-n-216)
La deliberazione del Comitato Nazionale di Gestione e attuazione della direttiva 2003/87/CE n. 025/2007 (pdf, 71 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/autorizzazioni/deliberazione_del_Comitato_Nazionale_di_Gestione_e_attuazione_della_direttiva_2003-87-CE_n._025-2007.PDF) reca la specificazione del campo di applicazione del decreto legislativo 4 aprile 2006 relativamente agli impianti di combustione e avvia la raccolta delle informazioni ai fini dell'assegnazione delle quote di CO2 per il periodo 2008-2012.
Per maggiori dettagli circa la definizione degli impianti di combustione e degli obblighi dei gestori degli impianti coinvolti si veda la Nota esplicativa (pdf, 141 KB). (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/autorizzazioni/Nota_esplicativa.PDF)
Modalità di trasmissione delle informazioni:
I gestori degli impianti di cui agli articoli 1 e 2 della deliberazione 025/2007, nel caso di fonti non autorizzate e/o per le quali non siano state comunicate le emissioni storiche, sono tenuti a:
1. Compilare uno dei formati predisposti per la comunicazione dei dati necessari ai fini dell'assegnazione delle quote di CO2 per il periodo 2008-2012:
- Per impianti di produzione acciaio - Ciclo integrato (Excel-xls compresso, 536 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/autorizzazioni/Del25_PNA2_CokAcciaioCI_Ex97_v2_4rev.zip)
- Per impianti di combustione destinati al trattamento termico di rifiuti ai fini dello smaltimento (Excel-xls compresso, 649 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/autorizzazioni/Del25_IncenerimentoRifiuti_Ex97_v2_3.zip)
- In tutti gli altri casi (Excel-xls compresso, 515 KB) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/autorizzazioni/Del25_PNA2_Standard_Ex97_v2_5_rev.zip)
La sezione 5 della versione 2.1 on-line dal 28/06/2007 al 11/07/2007 non funziona correttamente.
Si raccomanda pertanto l’utilizzo della versione 2.5 del modulo.
I moduli sono in formato Excel compresso (.zip): si raccomanda di compilare il modulo e inviarlo nel medesimo formato, ovvero Excel e poi compresso (.zip). La firma digitale può essere apposta direttamente sul file compresso.
2. Richiedere l'autorizzazione ad emettere gas a effetto serra o il suo aggiornamento per includere le fonti non autorizzate:
- Nel caso di impianto già autorizzato ad emettere gas a effetto serra:
Richiedere l'aggiornamento dell'autorizzazione a emettere gas a effetto serra attraverso la base dati AGES. Dal Menù principale cliccare su "Aggiornamento delle fonti", poi su "Fonti di emissione", poi su "Nuova fonte". Per ciascuna fonte, compilati tutti i campi richiesti, inserire nel campo "Descrizione Fonte" la frase: "Fonte aggiunta ai sensi della deliberazione 025/2007".
- Nel caso di impianto non autorizzato ad emettere gas a effetto serra:
Registrarsi alla base dati AGES
Richiedere l'autorizzazione ad emettere gas serra: dal Menù principale cliccare su "Inserimento nuova domanda di autorizzazione". Nell'inserire le fonti di emissione, indicare nel campo "Descrizione Fonte" la frase: "Fonte aggiunta ai sensi della deliberazione 025/2007".
Per ulteriori informazioni circa l'utilizzo dei moduli della base dati AGES si rimanda alla pagina: Autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra (https://www.mase.gov.it/pagina/autorizzazione-ad-emettere-gas-ad-effetto-serra-0)
3. Inviare contestualmente i documenti di cui ai punti 1 e 2 all'indirizzo ras.autorizzazione-ET@mase.gov.it (mailto:ras.autorizzazione-ET@mase.gov.it) con e-mail recante come oggetto "Specificazione campo di applicazione ET - deliberazione 025/2007".
Si ricorda che la documentazione inviata dovrà essere sottoscritta con firma digitale basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi del Decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 20051.
L’avviso di pubblicazione della deliberazione 025/2007 (disponibile sul sito dal 28/06/2007) è stato pubblicato in GU n. 172 del 26/07/2007. A partire da tale data decorrono i trenta giorni per l’invio della documentazione richiesta.
1 Per dotarsi di quanto necessario per sottoscrivere con firma digitale i documenti informatici occorre rivolgersi ad uno dei soggetti autorizzati. L'elenco pubblico dei soggetti autorizzati è disponibile sul sito del CNIPA (http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Firma_digitale/Certificatori_accreditati/) per la consultazione. Sul sito del CNIPA (http://www.cnipa.gov.it/site/it-it/Attivit%C3%A0/Firma_digitale/Certificatori_accreditati/) sono anche disponibili i link ai siti web degli stessi sui quali sono indicate le modalità operative da seguire.