Banca Mondiale (https://www.mase.gov.it/pagina/banca-mondiale)
(https://www.mase.gov.it/pagina/world-bank-group) |
L’ Accordo |
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica partecipa a diversi programmi insieme al Gruppo Banca Mondiale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo, la diffusione delle energie rinnovabili e una maggiore sensibilizzazione, a livello globale, sui temi dell’ambiente e della lotta al cambiamento climatico.
Nel 2009, con la Banca Mondiale è stato firmato il Trust Fund Multi-donatore per la Comunicazione sul Cambiamento Climatico (CCC) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/Emendamento_Accordo_CCC_14novembre2015.pdf) con l’obiettivo di promuovere attività di comunicazione e sensibilizzazione a favore dello sviluppo sostenibile. A fine 2015, il Ministero dell’Ambiente ha erogato un contributo di 3 milioni di euro per favorire la conoscenza delle buone pratiche in materia di mitigazione e adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici. Nel novembre 2017, con la firma di un accordo supplementare (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/Contributo_Supplentare_CCCC.pdf), il Ministero ha destinato al Fondo un ulteriore contributo di 600.000 euro.
Nel 2010, con l’International Finance Corporation - IFC del Gruppo Banca Mondiale, è stato firmato un Accordo che istituisce il Clean Energy Access Program (CEAP) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/Agreement_20luglio2010.pdf). L’obiettivo del programma è quello di portare energia pulita e di alta qualità a oltre un miliardo di persone senza accesso alla rete elettrica.
I fondi complessivamente stanziati per supportare il programma – anche attraverso successivi emendamenti all’accordo - ammontano a 36,1 milioni USD.
Nel 2017, con la Banca mondiale (BM), è stato firmato un Accordo che istituisce il programma Africa’s Green and Climate Resilient Development (AGREED) (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/Accordo_AGREED.pdf), con l’obiettivo di supportare i paesi africani nel loro impegno per una crescita verde e per l’adattamento al cambiamento climatico. L’accordo è stato emendato il 26 marzo 2019 per ampliare il campo d'applicazione dall'Africa al mondo intero e per aggiungere una componente sulla promozione delle energie rinnovabili in Africa.
I fondi complessivamente stanziati per supportare il programma – anche attraverso successivi emendamenti all’accordo - ammontano a 28 milioni euro
Obiettivi e risultati |
• Comunicazione sul Cambiamento Climatico (CCC). Il programma promuove la consapevolezza sui cambiamenti climatici attraverso campagne di sensibilizzazione e advocacy e favorisce l'impegno del pubblico, coinvolgendo società civile, settore privato e responsabili politici. Grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente, nel 2013, è stato lanciato il network Connect4Climate (http://www.connect4climate.org/): una comunità globale nata per promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, cui aderiscono oltre 500 partner a livello mondiale (gruppi della società civile, organizzazioni internazionali, imprese, media, università, ecc). Connect4Climate interagisce con un pubblico globale di oltre un milione di persone attraverso i propri canali Facebook, Twitter, Vimeo, YouTube, Flickr, LinkedIn e Instagram. Le numerosissime iniziative promosse spaziano in molteplici campi: dalla musica ai video, dallo sport alla moda, dalle competizioni per ragazzi ai summit sulle nuove tecnologie.
• Clean Energy Access Program (CEAP). L’obiettivo del programma è quello di portare energia pulita e di alta qualità a oltre un miliardo di persone senza accesso alla rete elettrica. Attraverso diversi emendamenti all’accordo originario con IFC, il MASE supporta la piattaforma Lighting Global (https://www.lightingglobal.org/), che promuove la crescita sostenibile del mercato solare off-grid; lo sviluppo del mercato solare e la sostituzione dei generatori a diesel; partenariati pubblico-privato in Africa subsahariana, al fine di creare ambienti favorevoli agli investimenti nelle energie rinnovabili. I fondi complessivamente stanziati per supportare il programma ammontano a 36,1 milioni USD.
Per approfondire (https://www.mase.gov.it/pagina/programma-ceap)
• Africa’s Green and Climate Resilient Development (AGREED). Il Programma AGREED (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/Accordo_AGREED.pdf) supporta la crescita verde e l’adattamento al cambiamento climatico nei paesi con i quali il Ministero dell’Ambiente ha siglato Protocolli d’Intesa (https://www.mase.gov.it/pagina/accordi-di-collaborazione-bilaterale-aree-geografiche). L’emendamento del 2019 ha ampliato la copertura geografica degli interventi e inserito una componente legata allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla promozione dell’efficienza energetica. Il programma è stato conseguentemente rinominato Promoting Green and Climate Resilient Development in Africa and globally (AGREED 2.0).
Per approfondire (https://www.mase.gov.it/pagina/programma-agreed)