Schede e cartografie

Di seguito è scaricabile l’elenco aggiornato a dicembre 2023 di tutti i SIC/ZSC, che contiene, per ciascun SIC/ZSC: il codice, la denominazione, la sua eventuale designazione come ZSC, l’estensione, le coordinate geografiche del centroide e i link dai quali è possibile scaricare la mappa (formato jpg) e il formulario standard (formato pdf).

Elenco dei SIC-ZSC

All'indirizzo https://download.mase.gov.it/Natura2000/Trasmissione%20CE_dicembre2023/ si possono scaricare:

1) schede e mappe di SIC, ZSC e ZPS, organizzate per regioni amministrative;

2) le cartografie in formato shapefile dei SIC, delle ZSC e delle ZPS. Tutti i dati sono in proiezione UTM, fuso 32, datum WGS84;

3) il database N2000_descr_IT_2022_12_15 relativo alle schede di tutti i SIC, ZSC e ZPS.

N.B.: Il database in formato mdb e le cartografie in formato shp rappresentano la banca dati Natura2000 ufficiale inviata alla Commissione Europea  dicembre 2023. 
Le schede in pdf e le mappe in jpg, sono documenti informativi e non costituiscono riferimento ufficiale.

Per i SIC/ZSC che hanno subito modifiche con gli invii effettuati alla Commissione Europea a dicembre 2023 valgono, per il principio di precauzione, anche i Formulari Standard e i perimetri riportati al seguente indirizzo https://download.mase.gov.it/Natura2000/Trasmissione%20CE_dicembre2022/

Per la lettura del database si può scaricare il software Natura2000 dal sito europeo https://cdr.eionet.europa.eu/help/natura2000/Natura2000_software.

Per individuare se un'area è interessata dalla presenza di un SIC, ZCS o una ZPS è possibile utilizzare le cartografie disponibili sul Portale Cartografico Nazionalesulla sezione Visualizzatore Cartografico del Network Nazionale della Biodiversità o utilizzare il portale viewer della Commissione europea ArcGIS Web Application (europa.eu) (https://natura2000.eea.europa.eu/), dal quale è possibile anche scaricare i Formulari Standard dei singoli siti Natura 2000.

Limitazioni d'uso: la proprietà dei dati è del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e delle Regioni e Province Autonome, ognuna per i dati relativi al suo territorio. I dati possono essere utilizzati solo per fini non commerciali, previa citazione della fonte.  È vietata la distribuzione, l’adattamento e ogni altra modifica.

 


 

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/schede-e-cartografie