Pantelleria
Parco nazionale
Pantelleria
“Coltivare la bellezza”: non potevamo trovare messaggio migliore per comprendere tutto ciò che è Pantelleria! Pantelleria ha un patrimonio da salvaguardare e promuovere che è al centro dell’attenzione internazionale, come dimostrano i due riconoscimenti Unesco della vite ad alberello e dei muretti a secco. La mission del Parco è aiutare a “coltivare la bellezza” attraverso il rilancio dell’agricoltura, il consolidamento dei gemellaggi con gli altri parchi nazionali, l’incremento di un’economia circolare, la definizione di un piano del parco che veda i giovani dell’isola chiamati in prima linea, l’adesione alla carta europea del turismo sostenibile, la valorizzazione della biodiversità, in collaborazione con Università e centri di ricerca. Ogni azione si concentra sulla valorizzazione di un paesaggio unico fatto di:
Fenomeni di vulcanesimo secondario: fumarole, sorgenti di acqua calda idrotermali, saune naturali in grotta.
Elementi del paesaggio rurale pantesco e dell’agricoltura eroica: dammúso (unità abitativa di pietra lavica murata a secco con bianchi tetti a cupola), giardino pantesco costruito attorno ad un solo albero per difenderlo, muri a secco, antiche mulattiere, terrazzamenti e coltivazioni agricole tradizionali di capperi e uva.
Archeologia e storia: un museo diffuso sul territorio con insediamenti risalenti all'Età del Bronzo, un villaggio del XVI secolo a.C., megalitiche tombe uniche al mondo, un'Acropoli tardo punica e un insediamento tardo romano del V secolo d.C.
Mare: Le immersioni a profondità medie, al centro del Mediterraneo, offrono lo spettacolo di flora e fauna marina unici: percezione di mare aperto, vivo, forte.
VISITA MULTIMEDIALE
Video
Ultimo aggiornamento 18.05.2020