Il Ministro alla presentazione del Rapporto Irex: “Al lavoro per individuazione aree idonee”
Roma, 10 maggio – “Lo sviluppo delle energie rinnovabili è una straordinaria opportunità per la crescita del Paese. Il ricorso a queste fonti costituisce non solo una risposta all’esigenza della lotta al cambiamento climatico, ma anche alle questioni legate alla sicurezza, all’indipendenza energetica e ai prezzi”. Così il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, nel corso del suo intervento alla presentazione del Rapporto Irex 2023 di Althesys.
“Siamo all’interno di un sistema che sta vivendo una rapida evoluzione, in cui avremo regole diverse e una moltitudine di produttori”, ha detto il Ministro ricordando anche l’obiettivo di arrivare alla nascita di 20.000 comunità energetiche rinnovabili.
“L’impegno del Ministero – ha detto Pichetto - è stato quello di intervenire per sbloccare le procedure e per dare tempi certi alle autorizzazioni” “Stiamo lavorando – ha aggiunto - per individuare le aree idonee per le installazioni degli impianti”. “I nostri sforzi devono essere rivolti al comune obiettivo dell’evoluzione verso un sistema alimentato prevalentemente da fonti rinnovabili. Abbiamo un’enorme sfida davanti a noi”, ha concluso Pichetto.