In attuazione del decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (DM n. 386 del 17 novembre 2023), il presente avviso mira a finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell’ambito delle Missioni "Green Powered Future" (GPFM) e "Clean Hydrogen" (CHM) di Mission Innovation 2.0. I progetti selezionati dovranno contribuire all'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema energetico, al miglioramento della produzione di idrogeno verde e allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore energetico.
In particolare, il presente avviso, rivolto all’area strategica “Elettrolizzatori e reti”, è dotato di risorse finanziarie totali ammontanti a 6.000.000,00 € (sei milioni/00 euro) per progetti che devono rispondere agli obiettivi e criteri tecnici riportati nell’Allegato A “Disciplinare tecnico” al suddetto avviso.
Le tematiche per l’area strategica summenzionata sono:
a) Tecnologia d’elettrolisi;
b) Elettrolizzatori e fonti rinnovabili;
c) Elettrolizzatori e rete elettrica.
Può presentare Proposta di progetto, tramite un’impresa Capofila, una compagine progettuale formata da almeno due partner tra Imprese (ivi comprese le Startup innovative) e/o Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, secondo quanto previsto dagli articoli 4 e 5 del presente Avviso.
Allegati:
- Avviso pubblico 3 aprile 2025 n.129
- Allegato A. Disciplinare tecnico
- Allegato B1. Modello per la compilazione della domanda e della Proposta di progetto
- Allegato B2. Schede economiche per la proposta di progetto
- Allegato C. Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
- Allegato D. Modello garanzia
- Allegato E. Criteri e modalità di determinazione delle spese ammissibili, della predisposizione del preventivo e della rendicontazione dei costi
- Allegato F. Termini, condizioni e modalità per la presentazione di Varianti di progetto
- Informativa relativa al trattamento dei dati personali
- FAQ