E’ fissata al 31 marzo 2011 la prima scadenza relativa all’Avviso per la presentazione di candidature per progetti semplici finalizzati alla mobilità transfrontaliera degli studenti.
Attraverso tale Avviso, il Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia “Marittimo” 2007-2013 finanzia un programma quadriennale di scambi tra studenti denominato “Al di là del mare”.
Possono presentare progetti gli Istituti scolatici di ogni ordine e grado e i soggetti pubblici, di livello nazionale o regionale che hanno competenze amministrative e specifiche nell’area di cooperazione sia pure con sede al di fuori della stessa.I progetti dovranno creare efficaci “partenariati territoriali” capaci di integrare al massimo la progettualità delle istituzioni scolastiche, degli enti pubblici territoriali con quella di altri beneficiari compatibili con l’intervento, nell’ottica della creazione di un’identità forte ed omogenea nell’insieme del territorio di cooperazione, mirante ad accrescere il numero dei soggetti che partecipano a progetti di mobilità e di scambio.
In accordo a quanto definito nell’Avviso ogni anno le candidature dei progetti potranno essere presentate entro il 31 marzo e il 31 ottobre.
Ulteriori dettagli relativi all’Avviso e la documentazione di riferimento sono disponibili nella sezione "Bandi" del sito del Programma.
Fonte: www.maritimeit-fr.net